ཿIl Sole-24 Ore 4/6/2009;, 4 giugno 2009
VADEMECUM: TORNANO LE PREFERENZE, SULLA SCHEDA FINO A TRE NOMI
Alle 15 di sabato si apriranno i seggi per le elezioni europee in tutta Italia, ma anche per le amministrative in 62 province e in 4.281 comuni. I cittadini europei di 27 paesi dovranno eleggere in tutto 785 europarlamentari.
Orari e documenti. Sabato si potrà votare fino alle 22 e poi di nuovo dalle 7 alle 22 di domenica. Per quanto riguarda le europee, i cittadini italiani sono chiamati a eleggere 72 parlamentari. Al seggio, oltre a un documento d’identità, andrà esibita la tessera elettorale. Nel caso in cui l’elettore non l’abbia ancora ritirata o l’abbia smarrita o deteriorata, può richiederla al Servizio elettorale del suo Comune.
Le schede. Per le europee sarà di colore diverso a seconda della circoscrizione: grigia per l’Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia); marrone per l’Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, FriuliVenezia Giulia, Emilia Romagna); rossa per l’Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio); arancione per l’Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria); e rosa per l’Italia insulare ( Sicilia, Sardegna). Scheda gialla, invece, per le provinciali e azzurra per le comunali.
Come si vota. Per le europee, il voto di lista si esprime con un segno sul contrassegno corrispondente alla lista. I voti di preferenza – nel numero massimo di tre – si indicano scrivendo nelle apposite righe, a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, nome e cognome o solo il cognome dei candidati prescelti.
I risultati. Lo scrutinio dei voti per le europee scatterà alle 22 di domenica 7 giugno, chiuse le operazioni di voto. La Rai diffonderà la prima proiezione dei risultati, realizzata dall’istituto Dinamiche sulla base dei dati in arrivo dello spoglio, alle 23.30, aggiornandola ogni mezz’ora. Ma già alla chiusura dei seggi, alle 22.00, l’emittente televisiva «La 7» diffonderà gli "instant polls", sondaggi telefonici effettuati a urne aperte dall’istituto Ipr Marketing.
Il voto in Europa. I primi europei a votare saranno però gli inglesi e gli olandesi, chiamati alle urne già oggi, seguiti venerdì dagli irlandesi. Nella maggior parte degli altri paesi europei ( si veda la cartina) si voterà domenica.