MARCEL VULPIS, ITALIA OGGI 2/6/2009, 2 giugno 2009
A Parigi la terra rossa è oro - Entra nel vivo l’edizione 2009 del Roland Garros, il torneo parigino riconosciuto dagli addetti ai lavori come il mondiale di tennis su terra rossa
A Parigi la terra rossa è oro - Entra nel vivo l’edizione 2009 del Roland Garros, il torneo parigino riconosciuto dagli addetti ai lavori come il mondiale di tennis su terra rossa. L’uscita a sorpresa dello spagnolo Rafael Nadal, leader provvisorio della classifica maschile, ha deluso network tv e sponsor, ma la manifestazione transalpina è ormai un format collaudato di successo. Secondo i dati forniti dal centro studi Ghiretti di Parma, il valore complessivo dell’evento è stimabile in 122,3 milioni di euro, con ricavi per 60 milioni. Nel settore delle entrate il primo posto spetta ai diritti televisivi (42 mln), seguiti dalle attività di relazioni pubbliche (29 mln), dagli accordi commerciali (27,8 mln) e dalla biglietteria (23,5 mln), che riguarda sia il torneo maschile sia quello femminile. Per i giocatori Atp (Associazione tennisti professionisti) c’è in palio uno dei montepremi più ricchi del circuito: 16 milioni di euro, con un bonus di 1,06 mln per chi alzerà il trofeo nei prossimi giorni. Tra i progetti futuri c’è l’idea, da parte della Federtennis francese, di inaugurare un nuovo centrale sul sito dell’impianto Georges Hébert che avrà, tra l’altro, un tetto retrattile (diventerà operativo a partire dal 2013). Questa copertura consentirà di utilizzare la struttura come sede di concerti e altri eventi pubblici; vi troveranno spazio bar, sale meeting, suite e aree ospitalità di lusso. «La presenza di sponsor storici come Bnp-Paribas, che da decenni investe nel pianeta tennis», ha spiegato a ItaliaOggi Roberto Ghiretti, titolare dell’omonimo centro studi, «è un aspetto strategico per lo sviluppo del marketing del Roland Garros. Gli organizzatori sono riusciti a contrastare la crisi, presente anche in ambito domestico, puntando su contratti pluriennali con le aziende-sponsor e sulla fidelizzazione di queste ultime ai valori del tennis. Il tutto inserito in una struttura permanente e polifunzionale che, per diverse settimane, è il punto di riferimento dell’universo della racchetta. Infine, la scelta dei colori abbinata alle diverse aree del Roland Garros fa parte di un preciso posizionamento corporate del torneo. Lo stesso viene replicato per le collezioni di merchandising, vendute sia attraverso i corner esterni agli impianti, sia in negozi ufficiali progettati per un target medio-alto di clientela». Un ulteriore punto di forza della manifestazione è lo sviluppo delle pubbliche relazioni. Per esempio Eurosport (network tv paneuropeo), che quest’anno celebra il proprio ventennale, ha utilizzato il torneo per invitare la stampa internazionale alla presentazione dei nuovi progetti e ha coinvolto nell’operazione le strutture di ospitalità di Nespresso e acqua Perrier, fornitori dell’evento parigino. Il Roland Garros è il format di tennis più importante in Europa. Neppure Wimbledon si avvicina ai numeri della kermesse parigina: la gara inglese registra 72 mln di euro di giro d’affari, con le sponsorizzazioni che pesano solo per 14 mln e i diritti tv per 30 milioni.