Federico Cella, Il Corriere della Sera 3/6/2009, 3 giugno 2009
Dai Beatles al «Natal», i videogiochi perdono il joystick - L’industria mondiale dei videogiochi è attualmente accreditata del valore di 50 miliardi di dollari
Dai Beatles al «Natal», i videogiochi perdono il joystick - L’industria mondiale dei videogiochi è attualmente accreditata del valore di 50 miliardi di dollari. Un fatturato superiore a quello di cinema e musica messi assieme e che solo negli ultimi tempi è stato sfiorato dalla recessione portata da una crisi che ha invece colpito duro tutti gli altri settori. Non è dunque un caso che in molti stiano guardando verso i giochi elettronici e l’interattività con grande interesse. Anche mostri sacri dell’intrattenimento, come i due ex Beatles Paul McCartney e Ringo Starr, o il regista Steven Spielberg, intervenuti all’Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, la «Fiera mondiale dei videogiochi » mai così partecipata con 40 mila addetti ai lavori da ogni parte del mondo, per celebrare quella che sembra un’ormai inarrestabile rivoluzione nel campo dell’intrattenimento. Secondo il visionario presidente di Nintendo, Satoru Iwata, nei tre mercati principali – Stati Uniti, Giappone ed Europa – il numero dei videogiocatori ha raggiunto quota 300 milioni, un quarto della popolazione totale. A questi però, secondo gli analisti della casa di Kyoto, andrebbero aggiunti almeno altri 149 milioni di potenziali gamers, non più solo ragazzi e ragazze, ma anche mamme e papà, zii e anche nonni. Per attrarre i quali le tre «sorelle» dei giochi elettronici, Nintendo appunto, Sony e Microsoft, hanno sfoderato nel corso dell’E3, che si conclude domani, una serie di idee e novità con pochi precedenti. L’inizio con il botto l’ha fatto Xbox 360, la consolle di Microsoft, che ha portato sul palco Paul Mc Cartney e Ringo Starr – ma anche Yoko Ono e Olivia Harrison ”, per presentare l’attesissimo gioco musicale «The Beatles Rock Band», in uscita a settembre. Il titolo prodotto da Mtv permetterà a chiunque di suonare e cantare tramite gli appositi strumenti (chitarra, basso, batteria e microfono) collegati alla console, le canzoni del quartetto di Liverpool. Molti brani, da Here comes the sun ad I want to hold your hand saranno incluse nella confezione del gioco, altre potranno essere scaricate a pagamento. Altri conigli estratti dal cilindro di Microsoft sono stati gli accordi con Netflix e Sky per affittare film o guardare i canali satellitari direttamente sulla consolle, con Facebook e Twitter per portare il tanto di moda social networking anche nei salotti di casa tramite il servizio online Xbox Live. E quando la ricca presentazione sembrava volgere al termine, ecco apparire sul palco del Galen Center Steven Spielberg per presentare «Project Natal », un sistema di telecamere sviluppato da Microsoft in collaborazione con il regista che permetterà in un vicino futuro di gestire i giochi attraverso i movimenti del proprio corpo. «Un passaggio epocale per rendere i videogiochi accessibili come le altre forme di intrattenimento», secondo Spielberg, eliminando la barriera generazionale rappresentata dai tasti e dalle levette dei joypad. Chi questa barriera l’ha già superata, grazie ai propri controller sensibili al movimento, è la console Wii di Nintendo, la più venduta nel mondo: 50 milioni di pezzi contro i 30 di Xbox 360 e i 22 di Playstation 3. Per mantenere e se possibile incrementare il proprio primato, l’azienda giapponese ha presentato una notevole line- up di giochi per tutti i gusti, dai cosiddetti casual gamers ai giocatori più incalliti. A cominciare dal seguito del gioco in assoluto più venduto nel corso dell’ultimo anno: in autunno arriverà «Wii Fit Plus», nuova edizione del titolo – con pedana collegata alla consolle ”, per mantenersi in forma divertendosi che renderà possibile crearsi in casa una vera scheda da palestra personalizzata. Oltre ad altri titoli a lungo attesi, tra cui due nuovi di «Super Mario», Nintendo ha anche presentato «Wii Sport Resort», una nuova serie di attività sportive dalla canoa al tiro con l’arco che sfrutteranno i telecomandi potenziati chiamati Wii Motion Plus (a luglio). Unica tra le big a lanciare durante la fiera di Los Angeles una nuova macchina da gioco è stata Sony, che ha presentato, oltre a una linea di giochi davvero interessante e all’innovativo Motion Controller in arrivo nel 2010, la Psp «Go», la nuova Playstation portatile. Più piccola e leggera della precedente, oltre a essere una consolle di gioco, la «Go» sarà anche un lettore digitale di musica e soprattutto di film e programmi tv scaricabili via wi-fi dal Playstation Store. Arriverà in Europa il primo ottobre a 250 euro.