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 2009  giugno 03 Mercoledì calendario

Dai Beatles al «Natal», i videogiochi perdono il joystick - L’indu­stria mondiale dei videogio­chi è attualmente accreditata del valore di 50 miliardi di dol­lari

Dai Beatles al «Natal», i videogiochi perdono il joystick - L’indu­stria mondiale dei videogio­chi è attualmente accreditata del valore di 50 miliardi di dol­lari. Un fatturato superiore a quello di cinema e musica messi assieme e che solo negli ultimi tempi è stato sfiorato dalla recessione portata da una crisi che ha invece colpito duro tutti gli altri settori. Non è dunque un caso che in molti stiano guardando verso i gio­chi elettronici e l’interattività con grande interesse. Anche mostri sacri dell’intratteni­mento, come i due ex Beatles Paul McCartney e Ringo Starr, o il regista Steven Spielberg, intervenuti all’Electronic En­tertainment Expo di Los Ange­les, la «Fiera mondiale dei vi­deogiochi » mai così partecipa­ta con 40 mila addetti ai lavori da ogni parte del mondo, per celebrare quella che sembra un’ormai inarrestabile rivolu­zione nel campo dell’intratte­nimento. Secondo il visionario presi­dente di Nintendo, Satoru Iwa­ta, nei tre mercati principali – Stati Uniti, Giappone ed Eu­ropa – il numero dei video­giocatori ha raggiunto quota 300 milioni, un quarto della popolazione totale. A questi però, secondo gli analisti del­la casa di Kyoto, andrebbero aggiunti almeno altri 149 mi­lioni di potenziali gamers, non più solo ragazzi e ragaz­ze, ma anche mamme e papà, zii e anche nonni. Per attrarre i quali le tre «sorelle» dei gio­chi elettronici, Nintendo ap­punto, Sony e Microsoft, han­no sfoderato nel corso dell’E3, che si conclude do­mani, una serie di idee e novità con po­chi precedenti. L’inizio con il bot­to l’ha fatto Xbox 360, la consolle di Mi­crosoft, che ha porta­to sul palco Paul Mc­ Cartney e Ringo Starr – ma anche Yo­ko Ono e Olivia Har­rison ”, per presen­tare l’attesissimo gioco musi­cale «The Beatles Rock Band», in uscita a settembre. Il titolo prodotto da Mtv permetterà a chiunque di suonare e cantare tramite gli appositi strumenti (chitarra, basso, batteria e mi­crofono) collegati alla conso­le, le canzoni del quartetto di Liverpool. Molti brani, da He­re comes the sun ad I want to hold your hand saranno inclu­se nella confezione del gioco, altre potranno essere scarica­te a pagamento. Altri conigli estratti dal ci­lindro di Microsoft sono stati gli accordi con Netflix e Sky per affittare film o guardare i canali satellitari direttamente sulla consolle, con Facebook e Twitter per portare il tanto di moda social networking an­che nei salotti di casa tramite il servizio online Xbox Live. E quando la ricca presentazione sembrava volgere al termine, ecco apparire sul palco del Ga­len Center Steven Spielberg per presentare «Project Na­tal », un sistema di telecamere sviluppato da Microsoft in col­laborazione con il regista che permetterà in un vicino futu­ro di gestire i giochi attraver­so i movimenti del proprio corpo. «Un passaggio epocale per rendere i videogiochi ac­cessibili come le altre forme di intrattenimento», secondo Spielberg, eliminando la bar­riera generazionale rappresen­tata dai tasti e dalle levette dei joypad. Chi questa barriera l’ha già superata, grazie ai propri con­troller sensibili al movimen­to, è la console Wii di Ninten­do, la più venduta nel mondo: 50 milioni di pezzi contro i 30 di Xbox 360 e i 22 di Playsta­tion 3. Per mantenere e se pos­sibile incrementare il proprio primato, l’azienda giapponese ha presentato una notevole li­ne- up di giochi per tutti i gu­sti, dai cosiddetti casual ga­mers ai giocatori più incalliti. A cominciare dal seguito del gioco in assoluto più venduto nel corso dell’ultimo anno: in autunno arriverà «Wii Fit Plus», nuova edizione del tito­lo – con pedana collegata alla consolle ”, per mantenersi in forma divertendosi che rende­rà possibile crearsi in casa una vera scheda da palestra personalizzata. Oltre ad altri ti­toli a lungo attesi, tra cui due nuovi di «Super Mario», Nin­tendo ha anche presentato «Wii Sport Resort», una nuo­va serie di attività sportive dal­la canoa al tiro con l’arco che sfrutteranno i telecomandi po­tenziati chiamati Wii Motion Plus (a luglio). Unica tra le big a lanciare durante la fiera di Los Angeles una nuova macchina da gioco è stata Sony, che ha presenta­to, oltre a una linea di giochi davvero interessante e all’in­novativo Motion Controller in arrivo nel 2010, la Psp «Go», la nuova Playstation portatile. Più piccola e leggera della pre­cedente, oltre a essere una consolle di gioco, la «Go» sarà anche un lettore digitale di musica e soprattutto di film e programmi tv scaricabili via wi-fi dal Playstation Store. Ar­riverà in Europa il primo otto­bre a 250 euro.