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 2009  maggio 27 Mercoledì calendario

L’ACQUA DEL RUBINETTO E’ GRATIS DANONE LANCIA UN AUMENTO PER CRESCERE NEL SETTORE BEBE’


Gli alimenti per bambini sono costosi, l’acqua del rubinetto è gratis. Danone deve fronteggiare queste due semplici verità. Sono queste le ragioni per cui l’azienda francese, specializzata nella produzione di yogurt e acqua minerale, sta approfittando del disgelo del mercato per lanciare un aumento di capitale da 3 miliardi. Il ricavato le permetterà di alleggerire l’indebitamento. Danone ha accumulato un debito pari a circa 3 volte l’ebitda per finanziare l’acquisizione di Numico, produttore olandese di alimenti per l’infanzia, costata 12,3 miliardi in contanti nel 2007. Il core business del gruppo del settore dello yogurt è stato inoltre colpito duramente dalla crisi e, soprattutto, Danone è ampiamente esposta nel rischioso segmento dell’acqua minerale. Le vendite di acqua minerale potranno aumentare nei mercati emergenti, ma sono diminuite nei paesi occidentali a causa della maggiore sensibilità ambientale. I consumatori californiani, ad esempio, non accettano volentieri di bere costose acque in bottiglia spedite a caro prezzo dal cuore delle Alpi francesi. Di questi tempi, le star di Hollywood preferiscono evitare di sottolineare il loro status di celebrità facendo il bagno nell’Evian. La sicurezza alimentare - e il sapore - della comune acqua del rubinetto stanno migliorando in tutto il mondo.
 difficile per Danone combattere questa tendenza. Il gruppo si vanta di essere sensibile all’ambiente e socialmente responsabile. Con la diversificazione negli alimenti per l’infanzia, l’azienda si proponeva di entrare in un mercato in forte crescita. L’aumento di capitale farà scendere l’indebitamento a circa 1,7 volte l’ebitda, poco più del multiplo di 1,5 fissato come obiettivo. Ma metterà anche alla prova la fiducia degli investitori nella capacità di Danone di adattarsi alle trasformazioni del mercato. Quest’anno le azioni hanno registrato un calo superiore alla media, anche prima che fosse annunciato l’aumento di capitale. L’ad Frank Riboud è considerato forte e deciso, una reputazione rafforzata dal rinnovato impegno a incrementare i ricavi del 10% nell’anno in corso. Ma l’aumento di capitale metterà alla prova la sua leadership strategica.