Angela Frenda, Corriere della sera 25/5/2009, 25 maggio 2009
DA NOEMI ALLE EX METEORINE, LA FESTA DI VILLA CERTOSA
Cena, fuochi d’artificio e musica: oltre a Piersilvio e fidanzata c’erano anche i fratelli del Cavaliere
MILANO – I primi ad accorgersi che qualcosa di eccezionale stava accadendo sono stati i tecnici in servizio all’aeroporto di Olbia in quei giorni a ridosso del Capodanno 2008. Raramente, raccontano oggi, hanno visto un simile via vai di aerei privati in arrivo dal continente.
L’occasione era proprio la festa di fine anno organizzata da Silvio Berlusconi a Villa Certosa. In quella che anche gli amici più stretti gli riconoscono essere la sua «disneyland privata», con tanto di finto vulcano, effetti speciali, e cactus fatti arrivare dal deserto.
Lo scorso anno, dunque, il premier ha deciso di organizzare un veglione privato. Lo stesso del quale ha parlato, nell’intervista a Repubblica, l’ex fidanzato di Noemi Letizia. Gino Flaminio ha raccontato che il 26-27 dicembre la ragazza, assieme all’amica Roberta, è stata prima accompagnata dai genitori a Roma, in una villa. E poi da lì portata con aereo privato direttamente in Sardegna. Dice Flaminio: « tornata il 4-5 gennaio. E mi ha raccontato che Berlusconi l’aveva trattata bene, a lei e alle amiche. Hanno scherzato, hanno riso. C’erano tante ragazze. Tra trenta e quaranta. Le ragazze alloggiavano in questi bungalow che stavano nel parco. E nel suo bungalow Noemi mi disse che erano in quattro: oltre lei e Roberta c’erano anche le gemelline, ma voi sapete chi sono?».
Fin qui Flaminio. Di quella serata cominciata intorno alle 22 con la cena, e terminata alle tre del mattino circa, esistono però resoconti abbastanza ufficiali. Si sa che ci furono 25 minuti di fuochi d’artificio, la musica, parecchi manicaretti, alcuni familiari e gli amici più cari. E come finale, un’esibizione di Berlusconi al pianoforte nei suoi pezzi forti canori.
Gli ospiti? Tra quelli ufficiali figurano Marcello Dell’Utri, i fratelli del premier, Paolo e Maria Antonietta (da poco scomparsa), e anche il figlio Piersilvio con la fidanzata Silvia Toffanin.
Ma secondo Gino Flaminio c’erano anche molte ragazze, tra cui Noemi Letizia e l’amica Roberta. Oltre alle gemelline «coinquiline » di cui parla sempre l’ex fidanzato di Noemi, che sono Marianna e Manuela Ferrera, native di Brescia ed ex meteorine di Emilio Fede, ultima apparizione nel reality «Uno, due tre... stalla». Già nel 2002, appena diciottenni, furono intervistate dal Corriere
mentre erano in fila davanti a Cinelandia 5, a Cologno Monzese, per le selezioni delle veline di Striscia. Allora, ad accompagnarle, c’erano la mamma impiegata al tribunale dei minori e il babbo poliziotto. Dichiararono: «Adoriamo Del Piero, ma soprattutto fare la tv». Sul loro sito si legge: «Speriamo di diventare le nuove Kessler». Entrambe single, si differenziano caratterialmente. «Io sono più positiva e determinata, mentre mia sorella si lascia trascinare da me», spiega Manuela sul sito. E aggiunge: «Riscatteremo in tv l’immagine delle gemelle, offesa dalle Lecciso, e porteremo il sole nelle famiglie».
Sempre Flaminio parla di bungalow nascosti nei 40 ettari di macchia mediterranea di Villa Certosa. «Ma no – racconta la bionda amica del premier e vicina di casa in Sardegna Ana Bettz ”, non esistono bungalow. Piuttosto, va ricordata la grande ospitalità di Silvio Berlusconi. Se arriva un ospite a Villa Certosa, gli fa fare il giro, gli mostra tutto. Ed è un giro lungo e faticoso. Poi arriva un altro e ricomincia daccapo, e rispiega tutto un’altra volta. La mia casa? Una delle poche che frequenta». In realtà, i bungalow di cui parla Gino Flaminio potrebbero essere le case disseminate nella proprietà del premier, e un tempo destinate agli ospiti. Tra i luoghi preferiti dal Cavaliere il Country Village, a Porto Rotondo. Così come il «Pepero club», altro ritrovo esclusivo di Porto Cervo. E, ovviamente, il Billionaire di Briatore, di cui è assiduo frequentatore Emilio Fede. E proprio con il direttore del Tg4, che è spesso ospite a Villa Certosa, il premier ha pranzato lì, al ristorante Cipriani, più volte. Nel 2007, ad esempio, alcune cameriere gli si avvicinarono scherzando e gli chiesero: «Ci faccia entrare in politica».
E a far infuriare Veronica Lario (che da tempo, quando va in Sardegna, risiede nella villa della figlia Barbara, all’interno di Villa Certosa, e non nell’edificio principale), sarebbero state anche le voci di frequentatrici del Billionaire che l’estate scorsa sarebbero state invitate a Villa Certosa. « stata una delle cause – raccontano oggi le amiche di lei – che hanno spinto Veronica a scrivere la parola fine. Una mancanza di rispetto assoluta».