Daniela Roveda, ཿIl Sole-24 Ore 18/5/2009;, 18 maggio 2009
TI SERVE UN MUTUO? PRIMA VIENI A LEZIONE
Vicky K. abita e lavora a Denver, Colorado. Ha 34 anni e ha deciso, per la prima volta, di comprar casa. I prezzi, con la crisi, sono scesi tantissimo e per Vicky è ora più conveniente pagare un mutuo trentennale che non il suo normale affitto. Nulla di strano, naturalmente. Se non che il brutto ricordo dei mutui subprime brucia ancora: Vicky ha paura di sbagliare. Ma non è sola: grazie alla Colorado Housing and Finance authority (www.chfa. com) Vicky ha frequentato un corso che lo Stato del Colorado offre gratuitamente a tutti i "first time homebuyers", con la finalità di alfabetizzare i neo-proprietari. Per metterli in guardia sui rischi di un mutuo e per evitare di ritrovarsi poi con casa pignorata e conto in banca vuoto.
Proprio ciò che moltissimi americani avrebbero potuto evitare se avessero frequentato i corsi (in tutte le lingue) messi a disposizione in ogni angolo del Paese dal ministero della Pianificazione urbanistica e delle abitazioni, oltre che dai singoli stati.
Solo in California il Department of Housing and Urban Planning sponsorizza centinaia di lezioni e mette a disposizione personale per incontri privati.
Le lezioni aiutano i consumatori a determinare quanto possono permettersi di spendere, spiegano nei dettagli tutti i requisiti necessari per ottenere un mutuo, illustrano i diritti e i doveri dei venditori e degli acquirenti, suggeriscono il modo per ottenere i tassi più bassi possibili, spiegano come identificare broker disonesti, raccomandano di effettuare ispezioni per determinare la soliditàdell’edificio che stanno per acquistare, e decodificano l’oscura terminologia che avvolge il processo di acquisto di un’abitazione. Se - come Vicky - tutti i cittadini avessero acquisito gli elementi basilari di pianificazione finanziaria e avessero capito i rischi dei loro investimenti immobi-liari, forse la crisi subprime non sarebbe esplosa, o almeno non avrebbe raggiunto le dimensioni che ha raggiunto.
D’altra parte, persino il governatore della Federal Reserve Ben Bernanke ha auspicato il mese scorso maggiore alfabetizzazione finanziaria per la popolazione americana; e il presidente Barack Obama ha personalmente avvertito i cittadini più vulnerabili a difendersi dai truffatori. Tanto che il governo potrebbe avviare corsi di "elementi di finanza" nelle scuole, un’idea presa in considerazione anche dall’ex-presidente George Bush. E agli adulti consiglia di usufruire dei corsi già disponibili. Come dire: non è mai troppo tardi.
Prezzi di vendita all’estero: Albania E 2, Austria E 2, Belgio E 2, Danimarca Kr 20, Egitto E 2,50, Francia E 2, Germania E 2, Grecia E 2, Irlanda E 2, Lussemburgo E 2, Malta Mtl 0,90 E 2,10, Monaco P.
E 2, Norvegia Nkr 15, Olanda E 2, Polonia Pln 9, Portogallo E 2, Repubblica Ceca Czk 62, Slovacchia Skk 85/ E 2,82, Slovenia E 2, Spagna E 2, Svizzera Sfr 3,2, (Canton Ticino Sfr 3,20), Tunisia TD 4,25, Turchia E 2, Uk lgs 1,70, Ungheria Huf 540, Usa $ 3.