Financial Times, 18 maggio 2009, 18 maggio 2009
I consigli ”buy” e ”sell” degli analisti non hanno effetto sui prezzi delle azioni. Lo dice uno studio di due ricercatori: Oya Altinkiliç della Università di Pittsburgh e Robert Hansen dell’Università di Tulane
I consigli ”buy” e ”sell” degli analisti non hanno effetto sui prezzi delle azioni. Lo dice uno studio di due ricercatori: Oya Altinkiliç della Università di Pittsburgh e Robert Hansen dell’Università di Tulane. Guardando a 44mila raccomandazioni degli analisti tra il 1997 e il 2003 e agli effetti sul prezzo delle azioni (considerando il valore del titolo 20 minuti prima e 20 minuti dopo la diffusione del giudizio) lo scostamento di valore è minimo: uno 0,03%. Altri studi, che prendevano in considerazione un intervallo di tempo più lungo per il valore delle azioni, parlavano di oscillazioni medie del 4%. Hansen e Altinkiliç dicono che quelle ricerche non tenevano conto del fatto che spesso i giudizi degli analisti arrivano solo dopo gli annunci delle stesse aziende, in quei casi gli operatori vendono o comprano prima ancora di aspettare i consigli.