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 2009  maggio 15 Venerdì calendario

ECCO CHI ASSUME I MAGHI DELLE VENDITE


Se i clienti non si accalcano fuori dalle vetrine, sono le aziende a doverli scovare, inve­stendo, per esempio, su nuovi punti vendita: a Roma, Dubai, Marrakech e in altre «loca­tion » strategiche. Ma non ba­sta, è puntando su store mana­ger competenti, che potranno sperare di fare decollare lo shopping.

Oviesse, per cominciare, è alla ricerca di 70 allievi per i di­rettori di negozio da impiegare nel 2009 (di cui 30 entro il me­se di giugno). I giovani avran­no un contratto di inserimen­to che verrà trasformato a tem­po indeterminato al positivo superamento di un periodo di affiancamento. Gli Allievi Di­rettori, durante i 18 mesi di training, trascorreranno perio­di di sei mesi in tre diverse cit­tà. Anche Bata, con una distri­buzione capillare di 300 store di calzature, ricerca venditori e «gerenti» a Parma, Cagliari e Palermo, che un domani po­trebbero ottenere una progres­sione di carriera come area ma­nager o presso la sede madre in qualità di distributori, buyer, responsabili dei merca­ti esteri e marketing manager. Sempre in Italia, il colosso ame­ricano della lingerie Triumph cerca personale per l’imminen­te apertura di una rete di mo­nomarca, corner e «shop in shop». Le zone di interesse, cir­ca venti, comprendono fra le altre Milano, Genova e Bolo­gna. Rimanendo nel settore, In­timissimi e Tezenis, franchi­sing dell’intimo in rapida asce­sa, ricercano una decina di pro­fili analoghi e di stagisti.

Anche nell’alto di gamma il recruiting mostra interessanti segni di vitalità: il Gruppo Ge­ox, che mantiene buone perfor­mance nonostante la generale contrazione dei consumi, offre stage a neolaureati per la sede di Montebelluna e posizioni di dirigenza per store manager. Viridea, attiva nel giardinag­gio, zoo garden e casa & decor, ha come obiettivo di medio pe­riodo, due o tre opening strate­gici. Per i sette garden center esistenti sono aperte le candi­dature per una quindicina fra apprendisti e responsabili di reparto. Euronics e Castorama invece, ricercano addetti alla vendita e capi settore a diretto contatto col direttore. E nelle sedi toscane e piemontesi di Coop, vengono selezionati più o meno dieci fra capi-reparto e allievi. E mentre la Carrefour è interessata principalmente alle candidature di profili con espe­rienza da inserire nell’area sa­les, Auchan dispone di posizio­ni interessanti per junior. Infi­ne per chi sogna una carriera all’estero, The Body Shop, lea­der della profumeria naturale, dispone di oltre 80 job vacan­cies.