Donatella Giampietro, Corriere della sera 15/5/2009, 15 maggio 2009
ECCO CHI ASSUME I MAGHI DELLE VENDITE
Se i clienti non si accalcano fuori dalle vetrine, sono le aziende a doverli scovare, investendo, per esempio, su nuovi punti vendita: a Roma, Dubai, Marrakech e in altre «location » strategiche. Ma non basta, è puntando su store manager competenti, che potranno sperare di fare decollare lo shopping.
Oviesse, per cominciare, è alla ricerca di 70 allievi per i direttori di negozio da impiegare nel 2009 (di cui 30 entro il mese di giugno). I giovani avranno un contratto di inserimento che verrà trasformato a tempo indeterminato al positivo superamento di un periodo di affiancamento. Gli Allievi Direttori, durante i 18 mesi di training, trascorreranno periodi di sei mesi in tre diverse città. Anche Bata, con una distribuzione capillare di 300 store di calzature, ricerca venditori e «gerenti» a Parma, Cagliari e Palermo, che un domani potrebbero ottenere una progressione di carriera come area manager o presso la sede madre in qualità di distributori, buyer, responsabili dei mercati esteri e marketing manager. Sempre in Italia, il colosso americano della lingerie Triumph cerca personale per l’imminente apertura di una rete di monomarca, corner e «shop in shop». Le zone di interesse, circa venti, comprendono fra le altre Milano, Genova e Bologna. Rimanendo nel settore, Intimissimi e Tezenis, franchising dell’intimo in rapida ascesa, ricercano una decina di profili analoghi e di stagisti.
Anche nell’alto di gamma il recruiting mostra interessanti segni di vitalità: il Gruppo Geox, che mantiene buone performance nonostante la generale contrazione dei consumi, offre stage a neolaureati per la sede di Montebelluna e posizioni di dirigenza per store manager. Viridea, attiva nel giardinaggio, zoo garden e casa & decor, ha come obiettivo di medio periodo, due o tre opening strategici. Per i sette garden center esistenti sono aperte le candidature per una quindicina fra apprendisti e responsabili di reparto. Euronics e Castorama invece, ricercano addetti alla vendita e capi settore a diretto contatto col direttore. E nelle sedi toscane e piemontesi di Coop, vengono selezionati più o meno dieci fra capi-reparto e allievi. E mentre la Carrefour è interessata principalmente alle candidature di profili con esperienza da inserire nell’area sales, Auchan dispone di posizioni interessanti per junior. Infine per chi sogna una carriera all’estero, The Body Shop, leader della profumeria naturale, dispone di oltre 80 job vacancies.