b. ce., ཿIl Sole-24 Ore 15/5/2009;, 15 maggio 2009
WAL-MART SI LANCIA NEL «TUTTO A UN DOLLARO»
Wal Mart, il colosso Usa della grande distribuzione, è partito all’attacco su tutti i fronti, con l’obiettivo di arginare gli effetti della crisi economica e finanziaria sull’andamento delle vendite. Il big infatti sta varando una serie di iniziative per rivitalizzare i propri conti. La più curiosa è quella di riservare alcuni settori dei propri magazzini alla vendita di prodotti tutti al prezzo di un dollaro.«L’iniziativa - dice il direttore finanziario di Wal-Mart Charles Holley - è una delle tante pianificate dal gruppo per attirare l’attenzione della clientela»,che è sempre più preoccupata dall’andamento dell’economia e dal rischio di perdere il lavoro e che quindi spende sempre meno. Wal-Mart in questo modo lancia anche la sfida alle società del settore già specializzate nel "tutto a un dollaro". Tra queste, per esempio, figurano Target Corp o Dollar Tree. Chissà se queste iniziative avranno successo, visto che Wal-Mart da sempre punta tutto sui prezzi contenuti al massimo. Per ora Wal-Mart si è limitata a prevedere per il trimestre in corso un utile per azione di 83-88 cents e di vendite in leggera crescita (tra lo 0 e il 3%). Quanto al trimestre appena concluso, il gruppo ha annunciato un utile netto di 3,02 miliardi di dollari, invariato rispetto alla prima trimestrale del 2008 e in linea con leprevisioni degli analisti, a fronte di un giro d’affariin calo dello 0,6% a 93,5 miliardi di dollari.