Maria Adelaide Marchesoni, ཿIl Sole-24 Ore 13/5/2009;, 13 maggio 2009
LE PAROLE CHIAVE - DEBITO A BREVE
L’espressione a "breve termine"indica un arco temporale massimo di dodici mesi. Ciò significa che, se ho contratto un debito finanziario a breve, dovrò essere in grado, alla scadenza, di restituire il debito. Oppure, prassi comune, di rifinanziarlo. Rifinanziare significa ricorrere nuovamente al sistema creditizio che in una situazione di forte incertezza potrebbe non essere disposto a concedere di nuovo finanziamenti a breve. Si spezza così una "catena" in quanto nessuno vuole più assumersi il rischio. Pertanto, un forte disequilibrio sulla componente a breve di una posizione debitoria determina non solo una maggior onerosità per il debitore, ma anche il rischio di dover restituire velocemente il capitale soprattutto quando subentra una situazione di crisi di liquidità di sistema.
INVESTMENT BANK
Letteralmente banca di investimento.
Tradizionalmente e soprattutto in Italia, il modello di business di una banca è stato per moltissimo tempo legato solo all’intermediazione creditizia, ovvero alla gestione del denaro. Nel corso degli anni abbiamo però importato, sebbene in misura contenuta, da quelli che sono (o erano) considerati gli Stati più evoluti dal punto finanziario un nuovo modello di banca orientata più allo sviluppo di nuove forme di ricavi operativi derivanti dalla raccolta indiretta, dall’attività di trading, di collocamento, di fusioni e acquisizioni (M&A) e altre operazioni anche di natura straordinaria. Negli ultimi anni però la fantasia di chi operava nelle istituzioni finanziarie non ha avuto limiti nella creazioni di nuovi prodotti finanziari al fine di aumentare sempre di piùi ricavi da commissioni.
STRESS TEST
Il termine è balzato alla cronaca recentemente, ma una sorta di "stress test" veniva già applicato sotto un’altra denominazione: "Camels", acronimo di Capital adequacy (adeguatezza del capitale),Asset quality (qualità dell’attivo), Management (qualità del management), Earnings (utili), Liquidity (liquidità) e Sensitivity to market risk (sensibilità ai rischi di mercato).
Dopo la grande crisi, le autorità Usa, per verificare l’adeguatezza patrimoniale delle banche, hanno richiesto di effettuare uno "stress test" e di renderlo pubblico. Che cosa significa? Si tratta di una "sensitivity analysis" ovvero di una analisi di sensitività del livello di patrimonializzazione delle banche a diversi scenari macroeconomici applicati al mercato americano. Come tutte le sensitivity analysis, è previsto uno scenario peggiore, il cosiddetto "worst case" e uno migliore, "best case".
Nell’ipotesi peggiore i parametri utilizzati prevedono una forte contrazione del Pil reale americano pari al 3,3% nel 2009 (e una ripresa dello 0,5% nel 2010), un tasso di disoccupazione dell’8,9% nel 2009 (del 10,3% nel 2010) ei prezzi degli immobili in diminuzione del 22% nel 2009 (e ancora del 7% nel 2010)