Wall Street Journal, 5 maggio 2009, 5 maggio 2009
Guerra del caffè tra Starbucks e McDonald’s. La catena di fast food vuole sfondare con i McCafè, puntando al pubblico alla moda e giovane abituata al rito molto trendy di bere il caffè da Starbucks
Guerra del caffè tra Starbucks e McDonald’s. La catena di fast food vuole sfondare con i McCafè, puntando al pubblico alla moda e giovane abituata al rito molto trendy di bere il caffè da Starbucks. Per riuscirci questa settimana lancerà una campagna pubblicitaria tra le maggiori degli utimi decenni. Il McCafè la più grande innovazione, spiegano in McDonald’s, da quando, negli anni ”70, i fast food si sono messi a offrire le colazioni. I prezzi sono inferiori a quelli di Starbucks: tra i 2,29 e i 3,29 dollari per un caffè, contro la forchetta 3,10-3,95 del gruppo rivale. ”Quattro dollari è idiozia” recitavano i manifesti affissi nei locali da un gruppo di gestori di McDonald’s. Ma adesso è la capogruppo a scendere in campo. Starbucks ha già fatto la sua mossa: una campagna partita lo scorso fine settimana. ”Se il tuo caffè non è perfetto noi te ne prepariamo un altro. Se ancora non è perfetto assicurati di essere davvero da Starbucks” è il tormentone. Ma la catena dei caffè soffre: nell’ultimo trimestre gli utili sono calati del 77%, quelli di McDonald’s sono aumentati del 4%.