Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2009  maggio 05 Martedì calendario

LOTTO SPERIMENTA LA SCARPA DEL 2010

«Il viaggio verso il mondiale è già iniziato». Recita così l’ultimo slogan che accompagnerà Lotto e la sua "doppia losanga" in Sud Africa nel 2010. L’azienda veneta ha presentato ieri la nuova versione della «rivoluzionaria » Zhero Gravity, l’unica scarpa da calcio senza lacci oggi presente sul mercato, che sarà indossata dagli azzurri ai prossimi mondiali di calcio. A testarla ora su campo e a perfezionarne funzionalità e prestazioni, ci penserà l’attaccante del Villareal e della nazionale italiana Giuseppe Rossi, testimonial dell’azienda dal 2004, e numerosi giocatori di-lettanti, in linea con la strategia del gruppo, attento alle esigenze dei professionisti ma anche dei consumatori finali.
Il nuovo modello, oltre all’evoluzione e al miglioramento delle caratteristiche originali del progetto lanciato ancora nel 2006, è arricchito da due innovazioni: il tacchetto rotante «twist’n go», per la prima volta presente nella scarpa senza lacci, che assicura una maggior tenuta ma anche velocità, e una nuova tecnologia inedita già brevettata ma ancora top secret.
Zhero Gravity è frutto di una proficua sinergia: dopo aver infatti scartato alcune proposte australiane, la calzatura è stata sviluppata dal Centro ricerca Lotto in collaborazione con il laboratorio di Biomeccanica dell’università di Pavia, noto per aver brevettato la pista di atletica ai Giochi di Pechino.
« una scarpa leggera, veloce nel cambio di direzione e sicura – sottolinea il direttore marketing, Alberto Fraticelli – il prototipo è stato marchiato con le iniziali e il numero di maglia di Giuseppe Rossi di cui ci fidiamo per la sana pignoleria e per la volontà di migliorare il prodotto». «Potrei arrivare anche a telefonare ai tecnici fino a dieci volte al giorno – risponde il calciatore ”. Quando gioco devo essere comodo, è la mia prima necessità ».
I prossimi saranno dunque mesi intensi di sperimentazione. Il primo feedback è previsto a fine maggio poi un secondo step prima della preparazione estiva. Soddisfatto il team di ricerca aziendale, una vera e propria squadra visto che, dei 500 addetti del gruppo, di cui 340 solo nella sede di Trevignano, ben 220 si occupano di innovazione. Lotto, presente oggi in oltre 80 Paesi, conta 55 aziende dislocate tra Italia e Far East con un indotto occupazionale stimato attorno alle diecimila persone al mondo, e investe oltre il 5% dei propri ricavi in ricerca e sviluppo. Il fatturato, nonostante la sfavorevole congiuntura mondiale, è in crescita: il 2008 sarà chiuso a quota 307 milioni (dato provvisorio) con una crescita del 2,3%. Il mix vendite resta comunque concentrato sulla scarpa da tempo libero, che copre il 54% del totale seguito da calcio e calcetto (27%), tennis (10%), running (6%) e golf (3%).