4 maggio 2009
APPUNTI 6 MAGGIO - VOCE ARANCIO
Cefis Cefis si dimise da Montedison (1977f) e allora Cuccia, sbalordito, gli disse: «Ma dottore, io ero convinto che lei avrebbe fatto il colpo di stato».
Influenza L’influenza costerà al Messico almeno tre punti di Pil. Era già previsto che la crisi americana avrebbe abbattuto i conti del Paese di uno 0,8-1,8 per cento. La Banca central do Mexico ha fatto sapere che dopo l’epidemia ci sarà invece una contrazione del 4,8. La chiusura degli hotel, da sola, costa cento milioni di dollari al giorno. Tremenda, per il bilancio, anche la disposizione impartita dal governo di restarsene chiusi in casa per una settimana. Il 30% del Pil messicano è prodotto a Città del Messico e nello stato della capitale (Estado de Mexico).
Export Nel 2008 il Messico ha esportato negli Stati Uniti per un valore di 216 miliardi di dollari (terzo partner commerciale con Canada e Cina).
Borse A ogni crisi epidemica (mucca pazza, sars, aviaria) le azioni della Marine Harvest Group schizzano verso l’alto, adesso di un 6-10%. Quando i consumatori del pianeta si spaventano della carne, virano sempre verso il pesce. La Marine è la più grande produttrice di salmoni al mondo, con allevamenti che si estendono dal Cile alle Isole Fær er passando per Canada, Scozia e Irlanda.
New York Madonna, benché residente a Londra, ha comprato nell’Upper East Side di Manhattan un palazzotto di quattro piani composto, tra l’altro, da 13 stanze da letto con bagno, 300 metri quadri di giardino, ascensore interno, garage per due auto e grottino sotterraneo per i vini. I locali sono 26. Prezzo: 40 milioni di dollari. Indirizzo sulla 81esima, tra Lexington e Third Avenue. Secondo gli invidiosi la metropolitana, che passa poco distante, fa tremare di continuo i pavimenti.
Tokyo Sulle colline Motoazabu, al centro di Tokyo, si vendono 110 metri quadri per due milioni di euro (258 milioni di yen). Però nel Principato di Monaco, adesso, 120 metri quadri costano in media 5,7 milioni di dollari (47.500 dollari a metro quadro).
Mosca A Mosca, mediamente, le case vanno via a 20.800 dollari al mq, a Roma a 9.100 dollari, a Milano a 4.100 dollari ecc. (dati Global Property Guide). Roma è al nono posto nella classifica mondiale delle città più care, Milano trentaduesima.
Acqua La fornitura d’acqua a Città del Messico è stata interrotta per 36 ore tra il 9 e l’11 aprile e poi ancora tra il 1° e il 4 maggio. Una terza sospensione è prevista tra il 6 e l’8 giugno. Le falde acquifere del sistema Cutzamala sono consumate a un ritmo cinque volte maggiore della loro capacità di rinnovarsi.
Camion La strana questione dei camion tra Messico e Stati Uniti. Gli Stati Uniti impongono ai camion messicani giunti al confine di trasbordare le merci su macchine americane e tornarsene indietro vuoti. Per rappresaglia i messicani hanno messo dazi tra il 10 e il 45% su 89 prodotti Usa. Dopo la visita di Obama, sembrava che si sarebbe potuta raggiungere un’intesa, ma l’epidemia ha mandato all’aria tutto. Inoltre la legge internazionale autorizza le restrizioni commerciali provocate da allarmi sanitari.
Gallerie Tra il 1990 e il 2008 hanno funzionato 93 gallerie sotterranee che hanno permesso traffico occulto tra Messico e Stati Uniti. 57 portavano in Arizona, 35 in California.
Gallerie 2 Anche dal Canada partiva una galleria, lunga 110 metri, tra Lyneden (Washington) e Aldergrove (British Columbia). Gli studiosi hanno messo in evidenza un rapporto stretto tra mura o recinzioni di superficie e tunnel sotterranei.
Gallerie 3 La galleria sotterranea più lunga, scoperta nel 2006, andava da San Diego a un punto posto a due chilometri da Otay Mesa, in Messico. Pavimento in cemento, luce elettrica, sistemi d’aerazione ecc. A Calexico un altro tunnel partiva dal pavimento della camera da letto di un’abitazione privata (anche qui pavimento in cemento, luce, sistemi d’aerazione e pompe per filtrar via l’acqua in caso d’allagamento).
Borsa Piazza Affari è andata giù del 37 per cento nei primi due mesi dell’anno e ha poi recuperato tutto ad aprile e a maggio.
Affitti La Camera ha cominciato a esaminare cinque progetti di legge che prevedono, per chi ha dato in affitto un appartamento, una tassa del 20% (cedolare secca). Il reddito relativo non sarebbe più computato nell’Irpef. In questo modo, si spera, dovrebbe emergere il nero.
Milano Tutti a dire che Milano è in crisi e che l’Expo del 2015 sarà un disastro. Arbasino, a proposito di questa pretesa crisi di Milano e delle grida di spavento per il caos che porterà nel 2015 l’Esposizione, ricorda i tempi di una certa marchesa che assumeva solo autisti con bella voce, che le tenessero compagnia cantando durante i viaggi.
Bombardamenti «Poi sotto i bombardamenti alleati che distruggevano la Scala nel ”43, per rincuorare la servitù atterrita nelle cantine del palazzo: ”Coraggio, ci daran la Corsica”» (Arbasino).
Vista «E un’altra dama, appena operata alla cataratta, in dialetto strettissimo: ”Finalmente vedo come sono belli i miei tappeti e come sono brutte le mie amiche”» (ibidem).
Mercatini Poiché solo un prodotto su tre, di quelli che si trovano nei supermercati, nasce dalla produzione nazionale, la Coldiretti vuole organizzare ventimila mercatini in cui siano offerti al pubblico prodotti nazionali, direttamente dall’agricoltore al consumatore. Punti vendita piazzati nelle cooperative, nei consorzi agrari, negli agriturismi, nei ristoranti e magari persino nei supermercati.
Vaccino La Novavax, solo per aver annunciato di lavorare al vaccino anti-influenza, s’è vista il titolo aumentare del 200%.
Autostrade Dal 1° maggio le autostrade costano anche il 20% in più (per esempio la Torino-Milano).
Luther King Soldi raccolti per il mausoleo a Martin Luther King da costruire nel parco del National Mall di Washington: 100 milioni di dollari. Di questi un milione deve essere pagato al King Center, la società dei tre figli di Martin e Loretta che pretende royalties su qualunque iniziativa faccia uso di immagini o discorsi del padre. Time Warner ha pagato 30 milioni per i diritti multimediali delle opere di King, prima delle elezioni i fabbricanti di t-shirt hanno dovuto versare migliaia di dollari al Center per stampare magliette col volto di Obama e di Martin affiancati, idem l’Alcatel e la Cingular che si sono fatte pubblicità col discorso I have a dream. Benché soci del Center, Dexter, Martin III e Bernice King sono spesso in conflitto tra loro. Per il mausoleo, ad esempio, Martin III e Bernice hanno denunciato Dexter sostenendo che l’autorizzazione per il mausoleo è stata data senza il loro benestare.
Suicidi In Occidente gli omicidi erano più o meno il triplo dei suicidi nell’epoca pre-capitalistica, sono un terzo dei suicidi adesso. L’incrocio tra le due curve e il rovesciamento del rapporto sembra molto significativo. Marzio Barbagli, nel volume Congedarsi dal mondo. Il suicidio in Occidente e in Oriente (Il Mulino, Bologna 2009): «Il tasso di suicidio ha superato quello di omicidio nel 1870 nelle regioni nordoccidentali e in Emilia, nel 1880 in Toscana, nel 1900 in Umbria e nel Lazio, nel 1930 in quasi tutte le regioni meridionali, in Calabria solo nel 1995».
Schiavi La tratta degli schiavi sarebbe il secondo business illecito al mondo dopo quello della droga (stime dello United Nations Office on Drugs and Crime). In Italia, nel 2007, le persone denunciate per il reato di riduzione in schiavitù sono state 1265 (dati Copasir, resi noti la settimana scorsa).
Inflazione Ad aprile l’inflazione è risalita di uno 0,1% (1,3%).
Calcio La spaccatura della Lega calcio e la nascita di una Lega di serie A affidata a Maurizio Beretta ha a che fare anche con i bilanci delle società più importanti. Al 30 giugno 2008 (in milioni di euro): Inter -148,27; Milan -66,80; Juventus -20,80; Fiorentina -3,70. Solo la Roma e la Lazio hanno chiuso in utile, rispettivamente, di 19,20 e 13,76 milioni. Il totale delle perdite della serie A si aggira sui 200 milioni.
Serie A «La serie A ha in tasca un accordo che vale 900 milioni per 6 anni, cioè un minimo già garantito di 5,4 miliardi. La B lo scorso anno non è riuscita nemmeno a vendere i propri diritti. La serie A è tornata a essere il campionato delle grandi città. Dall’altra parte ci sono Cittadella, Sassuolo, Albinoleffe. Con tutto il sentimento che è giusto avere per il vecchio calcio, quando le differenze tra un mondo e l’altro sono di circa mille milioni a stagione è difficile capire come si possa continuare insieme» (Mario Sconcerti).
Montanelli Nel ”62, Montanelli fu incaricato di un’inchiesta su Mattei e prima di cominciare a lavorare chiese agli azionisti del giornale se sarebbero stati pronti a perdere i 700 milioni di pubblicità che l’Eni e le consociate passavano annualmente al quotidiano. Gli azionisti devono aver risposto di sì, perché poi l’inchiesta uscì in cinque puntate. Alla fine Mattei replicò con una lunga lettera in cui sosteneva che Montanelli era solo un Catone locale, che conosceva l’economia meno di un ragioniere.
Militaria Francesco Micheli sostiene che gli americani, per uscire dalla crisi, «potrebbero abbandonare le loro basi in Europa e farle gestire ai singoli Paesi. Gli Stati Uniti risparmierebbero molti mezzi da dedicare alla cura della loro crisi, noi ci troveremmo con qualche responsabilità in più e una maggiore spinta a creare finalmente gli Stati Uniti d’Europa che presuppongono un sistema militare e di polizia comune».
Democrazia «La democrazia e la schiavitù non solo coesistono, ma sono tenute insieme da quella che gli economisti definiscono una forte correlazione diretta […] Oggi il prezzo di uno schiavo è circa un decimo di quello che era nella Roma antica […] La maggior parte delle vittime è resa schiava, comprata e venduta, non da approfittatori stranieri ma dai propri connazionali» (Loretta Napoleoni).
Cechia I cechi offrono 500 euro agli immigrati regolari perché se ne tornino a casa. Hanno accettato soprattutto i mongoli (66% dei bonus). La Spagna, per lo stesso scopo, offre sei mesi di sussidio di disoccupazione (14 mila euro), il Giappone 300 mila yen (3.000 dollari) ai latinoamericani con un antenato giapponese. Nessuno garantisce che gli immigrati, una volta scaduto il periodo concordato, non si ripresentino alla frontiera.