Enrico Franceschini, la Repubblica 21/4/2009, pagina 6, 21 aprile 2009
Il motore di ricerca britannico Ask Jeeves ("chiedi a Jeeves", cioè il maggiordomo nei romanzi di Wodehouse) ha analizzato le parole più cercate su Internet dagli inglesi
Il motore di ricerca britannico Ask Jeeves ("chiedi a Jeeves", cioè il maggiordomo nei romanzi di Wodehouse) ha analizzato le parole più cercate su Internet dagli inglesi. Tre anni fa c’erano gli abiti firmati, i gioielli, le agenzie immobiliari, le seconde case, i vini pregiati, le scuole private, le vacanze in Florida e in Spagna, le crociere ai Caraibi, i safari in Africa, i boutique hotel, i castelli in Francia, i centri benessere, i prodotti organici, il sushi, le ostriche, lo champagne, le vasche per idromassaggio, le tivù al plasma, i mobili da design. Quest’anno la lista comprende i grandi magazzini specializzati in sconti, la bigiotteria, le aste di case espropriate per fallimento, le vacanze in Cornovaglia o in Scozia, i bed&breakfast, il campeggio, le ricette semplici (per esempio fagioli e salsiccia), come fare l’orto, i pannelli solari, le lampadine per risparmiare energia. Un sondaggio inglese rivela anche che una famiglia su tre vuole trascorrere le ferie in patria. Il 64% degli interpellati dicono di risparmiare spegnendo la luce o tenendo basso il riscaldamento. Il 90% pensa che comprare acqua minerale sia uno spreco. Il 60% ha rinunciato a qualche passatempo o accessorio.