Salpa la nave più grande del mondo di Antonio Tricomi, la Repubblica, 19/12/2008, pag. 40, 19 dicembre 2008
SALPA LA NAVE PIU’ GRANDE DEL MONDO
Tardo pomeriggio di ieri, una bottiglia di champagne s´infrange contro lo scafo di una nave. Ma non è un varo come tutti gli altri. Lo scafo è quello della «nave più grande del mondo», la Msc Fantasia. E a lanciare la bottiglia è Sofia Loren. In serata, in una tensostruttura montata sulla banchina, spettacolo musicale con Renzo Arbore, Lucio Dalla e Pino Daniele. Si tratta, per l´amministratore delegato Msc Francesco Vago, «non soltanto della nave più bella del mondo ma anche di un trionfo di eco-design e di innovazione tecnologica, dove ogni passo compiuto a bordo rappresenta la promessa di una nuova esperienza».
Domani la Msc Fantasia salpa dal porto di Napoli per una crociera-vernissage nel Mediterraneo della durata di nove giorni. Vacanze di Natale per più di 3000 persone sulla nave che dall´8 al 10 luglio, ancorata nelle acque dell´isola della Maddalena, sarà una delle sedi del G8, scelta per i suoi elevati standard di qualità e sicurezza.
Più alta della Torre di Pisa, lunga più di trecento metri e larga più di trenta, capace di accogliere quattromila passeggeri. Ciascuno dei quali potrà scegliere secondo il suo stile, intrattenendosi in un uno dei diciotto bar: quello dominato da uno sfavillante stile newyorkese e quello invece riservato agli amanti dello sport. Per gli amanti dello shopping c´è piazza San Giorgio. E poi c´è la Cantina Toscana, dedicata esclusivamente ai vini di produzione italiana. Le ampie scalinate in cristallo sono di Swarowsky e i lucernai sono in vetro di Murano: un trionfo del made in Italy destinato a solcare i mari di tutto il mondo, per la compagnia di navigazione che nell´arco del 2008 ha incrementato il suo fatturato del 40 per cento e che ha aspettative ancora più rosee per il 2009.
Ma, scale a parte, a collegare tra loro i diciotto ponti ci sono anche venticinque ascensori. Gli ambienti, firmati dallo studio De Jorio Design International, sono rifiniti in materiali pregiati. Le pareti sono in radica di noce e i pannelli in alcantara. E tutti gli spazi sono trattati con vernice polimerica atossica: i progettisti insistono sull´assoluta eco-compatibilità della gigantesca nave, decima unità della flotta Msc. Le più moderne tecnologie sono impiegate anche per il trattamento delle acque nere e per il risparmio energetico nelle cabine e negli spazi comuni.
E poi c´è l´accoglienza. Venti maggiordomi o "butlers", che parlano almeno tre lingue (italiano, inglese, spagnolo) e sono disponibili per l´area vip. Ma il personale di servizio ammonta complessivamente a 1300 unità, ragazze e ragazzi di varie nazionalità: assistono i passeggeri ventiquattr´ore su ventiquattro e servono sigari, liquori, champagne. E puntualmente, per chi lo desidera, il tè ogni pomeriggio alle cinque.
Particolarmente curata l´area benessere. Negli spazi termali sono garantiti massaggi con varie tecniche, saune, bagni turchi, trattamenti con erbe e fanghi. Le tecniche adottate nel beauty center vanno dalle più tradizionali alle più tecnologiche. I progettisti parlano di "Cyber Bellezza". E quello della bellezza iper-tecnologica ma eco-compatibile appare come l´utopia realizzata dal nuovo gigante dei mari.