Leonardo Martinelli, Il Sole 24 Ore 17/12/2008, 17 dicembre 2008
Dal 5 gennaio la tv pubblica francese (France Télevisions) non avrà pubblicità in prime time, e fino alle sei del mattino
Dal 5 gennaio la tv pubblica francese (France Télevisions) non avrà pubblicità in prime time, e fino alle sei del mattino. Perdite previste: 450 milioni di euro. La pubblicità è calata già quest’anno del 20%, perché gli inserzionisti sapevano che Sarkozy voleva una tv pubblica pulita e hanno dirottato gli investimenti sulle private. Siccome non si faceva in tempo a votare una legge, la decisione di non mettere più spot è stata presa dal cda dell’azienda, con una maggioranza di 9 a 2. Il presidente Patrick de Carolis era contrario, ma s’è dovuto inchinare alla disposizione impartita dal ministro della Cultura, Christine Albanel. Dal 2011, la pubblicità scomparirà del tutto. I 450 milioni di euro persi nel 2009 saranno rimborsati dallo Stato, come già prevede la Finanziaria 2009.