Ettore Livini la Repubblica 3/12/2008, 3 dicembre 2008
Secondo l’Osservatorio Findomestic, quest’anno il budget degli italiani per i regali di Natale calerà del 61%: dodici mesi fa avevamo speso in media 490 euro a testa, adesso arriveremo a stento a 190 euro
Secondo l’Osservatorio Findomestic, quest’anno il budget degli italiani per i regali di Natale calerà del 61%: dodici mesi fa avevamo speso in media 490 euro a testa, adesso arriveremo a stento a 190 euro. Non solo: nel 2007 16 italiani su 100 avevano sborsato per i doni più di 700 euro, mentre quest’anno i Paperoni più generosi saranno appena il 2%. E il numero di individui che per le feste non spenderà una lira salirà dal 5 al 13%. Gli acquisti, conferma Federconsumatori, caleranno in media del 15-20% per far fronte a un aumento delle spese di casa innescato «dall’aumento dei prezzi nei negozi» (lo pensano 85 italiani su 100) e da un welfare sempre più fragile dove «i servizi gratuiti per i cittadini continuano a diminuire» (75%). L’ultima trincea natalizia a prova di recessione è quella della tavola: la spesa complessiva per pranzo del 25 dicembre e cenone di Capodanno sarà quest’anno secondo Coldiretti di 2,7 miliardi, l’1,8% in più dell’anno scorso. In aumento (+2,1%) pure gli acquisti di spumante.