Sabrina Cottone Il Giornale, Ettore Livini Finanza & Mercati, Rita Querzé Corriere della Sera 27/11/2008, 27 novembre 2008
nata Lufthansa Italia, una nuova compagnia aerea, filiale della compagnia di bandiera tedesca, che avrà base nello scalo di Malpensa
nata Lufthansa Italia, una nuova compagnia aerea, filiale della compagnia di bandiera tedesca, che avrà base nello scalo di Malpensa. Assumerà 150 tra hostess e piloti (saranno italiani). Partirà con 6 Airbus A139 su otto destinazioni europee: Barcellona e Parigi dal 2 febbraio 2009; Bruxelles, Budapest, Bucarest, Madrid dal 2 marzo; Londra, Lisbona da fine marzo. Le bande orarie di Lufhansa su Malpensa saliranno a quota 120 nella prossima estate (in quella scorsa erano 46). La mossa di Lufthansa su Malpensa è anche un modo di "parare il colpo" nel caso Cai scegliesse Air France. Al momento infatti Cai sembra essere in trattative decisamente più avanzate con i francesi, ma la gara per il partner esterno è ancora aperta. Lufthansa ha rilanciato con un piano industriale che prevede il doppio hub Malpensa-Fiumicino: « possibile farlo - ha spiegato Mayrhuber - Alitalia ha dovuto fare marcia indietro solo per la sua debolezza finanziaria. Ma noi abbiamo dimostrato sul campo come è possibile gestire un sistema multihub». «Un’intesa Alitalia - Air France non cambierebbe i nostri progetti su Milano» ha rassicurato il presidente di Lufthansa, anche se a quel punto per far decollare il piano Scala (l’intesa con Sea, la societa che gestisce Malpensa) verso il suo naturale approdo a medio termine (la trasformazione di Malpensa nel quarto hub tedesco) sarebbe necessaria una completa rinegoziazione da parte del governo dei diritti di volo bilaterali con una serie di paesi. Ipotesi che vedrebbe freddissimo l’asse Cai - Air France.