Sole 24 Ore 24/11/2008, 24 novembre 2008
Variazione dei tempi di percorrenza con l’inaugurazione dell’Alta Velocità sulla tratta Milano-Bologna (14 dicembre 2008)
Variazione dei tempi di percorrenza con l’inaugurazione dell’Alta Velocità sulla tratta Milano-Bologna (14 dicembre 2008). Milano-Roma: 3h59m (con fermate a Bologna e Firenze) contro le attuali 4h30m e 3h30m (per i diretti). Il nuovo orario si traduce però in allungamento dei tempi di percorrenza degli altri treni veloci: -soppressi gli Eurostar da Milano verso la linea adriatica, spostati sulla nuova linea, e sostituiti con EurostarCity. -frenate di qualche minuto la Roma-Firenze e la Roma-Bologna. Rallentamenti più consistenti per le linee "normali" dell’Adriatica e per i treni pendolari. Esempi: vedranno allungamenti dell’orario la Piacenza-Milano, nonostante venga liberata da tutti gli Eurostar, e la Reggio Emila-Bologna. I rallentamenti sono dovuti all’Alta Velocità (poiché la Milano-Bologna diventa sì a quattro corsie ma l’ingresso in stazione a Bologna resta a due) ma c’è chi li attribuisce anche alla volontà di Trenitalia di minimizzare i rischi di penali per i ritardi. -------- Variazione prezzi con l’inaugurazione dell’Alta Velocità sulla tratta ecc. (per la fase di lancio, fino a fine gennaio, le tariffe saranno scontate del 10%). Sulle varie tratte gli aumenti sono del 30% rispetto agli attuali Eurostar. Esempio: Milano-Roma (tariffa Flexi) 90 euro (seconda classe) 120 (prima). In Trenitalia assicurano che dopo qualche mese verranno introdotte tariffe flessibili simili a quelle utilizzate in Francia e Germania (dove più la distanza si allunga e più il rapporto con il prezzo diminuisce).