Simona Marchetti Corriere della Sera 3/11/2008, 3 novembre 2008
Fra un paio d’anni potremo viaggiare su un’automobile con le ali. Il designer Bruce Calkins dell’americana "Moller International" ha ideato infatti "Autovolantor", a metà fra una macchina e un elicottero e copia della Ferrari 599 GTB: spinta da otto ventilatori montati sulla fusoliera e alimentata da un motore ibrido (a benzina ed elettrico) in grado di sviluppare una potenza di 800 cavalli e di viaggiare alla velocità di 161 km/ora a terra e 241km/ora in aria, percorrendo 240 chilometri nel primo caso e 120 nel secondo prima di doversi fermare a fare rifornimento, questa sorta di auto con le ali è per ora allo stadio iniziale e ne esiste solo un modellino su piccola scala
Fra un paio d’anni potremo viaggiare su un’automobile con le ali. Il designer Bruce Calkins dell’americana "Moller International" ha ideato infatti "Autovolantor", a metà fra una macchina e un elicottero e copia della Ferrari 599 GTB: spinta da otto ventilatori montati sulla fusoliera e alimentata da un motore ibrido (a benzina ed elettrico) in grado di sviluppare una potenza di 800 cavalli e di viaggiare alla velocità di 161 km/ora a terra e 241km/ora in aria, percorrendo 240 chilometri nel primo caso e 120 nel secondo prima di doversi fermare a fare rifornimento, questa sorta di auto con le ali è per ora allo stadio iniziale e ne esiste solo un modellino su piccola scala. Secondo il suo inventore, però, le premesse perché possa vedere la luce ci sono tutte: «I ventilatori spingono il veicolo quando è sulla terraferma, mentre una volta in volo l’Autovolantor si muove né più né meno come un elicottero». Prezzo previsto: 500 mila sterline (630 mila euro).