Roberto Giovannini, La Stampa 14/11/2008, 14 novembre 2008
Inizia il duello per il lucroso mercato dei treni ad alta velocità. Ieri Ferrovie dello Stato ha lanciato il guanto di sfida ai privati di Ntv di Luca Cordero di Montezemolo, presentando alla stazione Termini l’offerta di treni superveloci
Inizia il duello per il lucroso mercato dei treni ad alta velocità. Ieri Ferrovie dello Stato ha lanciato il guanto di sfida ai privati di Ntv di Luca Cordero di Montezemolo, presentando alla stazione Termini l’offerta di treni superveloci. Offerta che partirà il 14 dicembre: tre ore e mezza tra Roma e Milano, 65 minuti tra Bologna e Milano a bordo dei nuovi Etr «Freccia Argento» e «Freccia Rossa». Sulla tratta Roma-Milano si giocherà non solo la partita tra l’azienda di Stato e Ntv, ma anche quella con gli aerei della Nuova Alitalia. C’è da competere per una torta ricca di utenti «business» che non hanno tempo da perdere e che possono essere attirati dalla maggiore comodità del viaggio in treno: niente traffico per l’aeroporto, possibilità di lavorare e telefonare. Anche per questo Ferrovie ha lanciato un’offerta: con 35 euro in più, i titolari di un biglietto di prima classe di Alta Velocità potranno avere nelle stazioni di Milano e Roma, una limousine con autista a disposizione per 4 ore. «Si tratta di un grande investimento che renderà il nostro paese molto più moderno - ha detto l’ad di Ferrovie, Mauro Moretti - e avrà delle ricadute molto positive sui cittadini. Per questo l’abbiamo chiamata la metropolitana per l’Italia». Sì, perché a parte le linee Av (tra un anno dovrebbe essere completata la rete da Torino a Salerno, passando per Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli), saranno potenziate e velocizzate anche le linee per Bari e Lamezia Terme. Intanto, si andrà in tre ore e trenta da Roma a Milano senza fermate intermedie con gli «Av Fast» (quattro ore circa fermando a Bologna e Firenze); poco più di un’ora tra Milano e Bologna, 2 ore e 10 la Milano-Firenze, 4 ore e 50 il Napoli-Milano. I biglietti, va detto, non sono «regalati»: il Milano-Napoli costerà 119 euroin prima e 84 in seconda classe, il Milano-Roma rispettivamente 109 e 79. Il primo mese ci sarà uno sconto del 10%; un bonus del 5% spetta a chi compra online, più un extrasconto del 35% per chi fa andata e ritorno in giornata nei tragitti di 3 ore e 30. Moretti garantisce servizi di assoluta qualità sul versante della pulizia e del comfort, e annuncia la volontà di verificare - dopo il periodo iniziale - eventuali cambiamenti nell’offerta. E gli «altri», i treni dei pendolari «normali»? L’azienda nega di voler relegarli sulle linee lente, ma fa sapere alle Regioni e allo Stato che «è una società per azioni e non farà beneficenza», e che in prospettiva le linee che non verranno finanziate verranno inesorabilmente tagliate. ALDO FONTANAROSA SULLA REPUBBLICA DEL 14/11/2008 ROMA - Le Ferrovie dello Stato lo hanno sistemato lungo l´ultimo binario di Roma Termini durante la conferenza stampa di ieri che si teneva in un salone vicino, alla stazione. Si chiama Frecciarossa. E´ il treno ultraveloce che - dal 14 dicembre - ci porterà da Roma a Milano in 3 ore e mezza (solo 3 ore dal Natale 2009, mentre è allo studio un Roma Tiburtina-Milano Rogoredo da 2 ore e 45). «Questo sarà il metrò d´Italia», dice l´amministratore delegato delle Fs Mauro Moretti. Tutto intorno, le associazioni dei consumatori provano a rovinargli la festa chiedendo conto dei biglietti molto più cari. Si parte, dunque, il 14 dicembre, subito dopo l´inaugurazione dell´alta velocità da Bologna a Milano. Da quel giorno, il Frecciarossa collegherà Roma e Milano in 3 ore e 30 (senza fermate intermedie) e in 4 ore quando sosterà a Bologna e a Firenze (19 le corse al giorno). A cascata, tutte le città saranno più vicine. Milano e Bologna 65 minuti; Milano e Firenze 2 ore e 10; Napoli e Milano 4 ore e 50. Sui tabelloni il Frecciarossa sarà ribattezzato Eurostar Av Fast. Un nome che è anche una sfida all´aereo. Andare da Piazza Duomo (Milano) al Colosseo richiederà 15 minuti e quasi 300 euro in meno in Eurostar Av Fast che in aeroplano. Così dicono le Fs. A Roma e Milano disponibile per altro un´auto a noleggio con autista (per i soli viaggiatori di prima). Costo 35 euro per 4 ore di utilizzo. Oltre agli Av Fast, dicembre porterà gli Eurostar "velocizzati" che faranno Milano-Roma in 4 ore; Milano-Napoli in 5 e 35´; e Roma-Lamezia in 3 ore e 59. I prezzi, dunque. Saranno variabili da giorno a giorno e a seconda dell´orario. Le Fs comunicano intanto il tetto massimo, in vigore dal 14 dicembre. Milano-Napoli potrà costare 119 euro (in prima) e 84 in seconda. Milano-Roma 109 in prima e 79 in seconda. Milano-Firenze: 67 e 47. Milano-Bologna: 59 e 39. Cambi tariffari, a cascata, anche per il Roma-Venezia (99 e 69 euro); per il Roma-Verona, il Roma-Genova e il Roma-Lamezia (79 e 54); infine per il Roma-Bari (74 e 53). Nella fase di lancio, per almeno un mese, sconto del 10% sui prezzi massimi. Le critiche partono proprio da qui: «La buona notizia dell´alta velocità», nota Marco Filippi del Pd, «ne copre una pessima. Andare da Roma a Milano potrà costare anche il 40% in più». Mario Finzi (Assoutenti) teme invece un effetto domino: i treni regionali saranno rallentati per far posto agli ultrarapidi. Federconsumatori chiede miglioramenti anche per il 90% degli italiani che non viaggia lungo le rotte ad alta velocità. Mentre il Codacons condanna la moria di vecchi Eurostar e Intercity, con i loro prezzi vantaggiosi. Moretti e il presidente Cipolletta ribattono. Se nel 1997, le Fs contavano 174 incidenti l´anno; nel 2008 sono stati 16. Merito di investimenti per 4 miliardi e di uno standard italiano «ora imitato in tutta Europa». E poi i conti: «Siamo entrati con un disavanzo di 2,125 miliardi - calcola Cipolletta - ora siamo a 100 milioni».