Claudia Voltattorni, Corriere della Sera 13/11/2008 Aldo Fontanarosa, la Repubblica 13/11/2008, 13 novembre 2008
CLAUDIA VOLTATTORNI PER IL CORRIERE DELLA SERA DI GIOVEDì13/11/2008
MILANO – Un treno tutto nuovo, superveloce, rosso e argento. Uno ogni quarto d’ora (ma solo nelle ore di punta). Sessanta minuti per raggiungere il centro di Bologna dal centro di Milano. Duecentodieci minuti per correre da Milano a Roma senza fermarsi mai. Al futuro mancano solo 31 giorni. Dal 14 dicembre nord Italia e centro Italia saranno legate da un binario a trecento chilometri all’ora. Una rivoluzione nelle ferrovie che si allargherà all’intero mondo dei trasporti se è vero che l’obiettivo, sulla tratta Milano- Roma, è «passare dal 35 per cento al 50 o forse 60 per cento della quota di mercato», sottraendo quindi una bella fetta di passeggeri agli aerei. Lo spera l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mario Moretti che proprio questa mattina presenterà in pompa magna la sua creatura che corre sui convogli argento Etr600 e sui vecchi Etr500. Nuovi orari, nuovi servizi, nuove stazioni, nuove divise, nuovi biglietti, nuovi prezzi: il terremoto Alta Velocità è pronto. Il 13 dicembre il presidente Napolitano farà il primo viaggio Milano- Bologna a trecento all’ora. Partirà dalla stazione Centrale che, giurano da Ferrovie dello Stato, per quella data sarà finita, ripulita e rinnovata. Lo accoglieranno nei salottini dell’Etr600 hostess e bigliettai rivestiti a nuovo. Il giorno dopo chiunque potrà provare la stessa ebbrezza.
Pagando un po’ di più: «I biglietti non saranno costosi quanto Francia e Germania» assicura l’ad Moretti, «non arriveremo ai loro livelli di incremento, arrivati fino al 120 per cento», no, dice Moretti, «noi viaggeremo a due cifre». Per un’andata Milano-Roma in poco più di tre ore (senza fermate intermedie) si pagheranno circa cento euro. E le tariffe saranno semplificate: intera o ridotta (per minorenni, anziani e disabili). Per scoprire gli innovativi Etr600 bisognerà però ancora aspettare, la ditta produttrice è in ritardo di un anno e mezzo nella consegna. Ma ci sono sempre gli Etr500, che dal 14 dicembre si chiameranno «Freccia rossa».
ALDO FONTANAROSA PER LA REPUBBLICA DI GIOVEDì 13/11/2008
ROMA - Arrivare alla stazione di Roma Termini, con l´Alta Velocità, e trovare un´auto a noleggio pronta a portarci dove vogliamo in città o anche fuori. Un´auto con autista - questa la novità - che sarà possibile prenotare ad una tariffa prefissata. La novità sarà annunciata oggi dall´amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, nel corso di una conferenza stampa che si terrà proprio a Termini, alle 11.
Il servizio di auto a noleggio, per il momento, funzionerà solo sulla rotta da Roma a Milano, e viceversa, e soltanto a supporto dei viaggiatori dei treni ultraveloci. L´auto dunque sarà disponibile una volta arrivati nelle stazioni di Roma Termini oppure di Milano Centrale, in delle aree sosta che saranno sempre quelle. Partner delle Ferrovie sarà la Maggiore, società specializzata nel noleggio delle auto. Le vetture saranno di fascia alta, appetibili quindi per una clientela fatta di manager o dirigenti (come anche di persone anziane, bisognose di un punto di riferimento).
Per la prenotazione del servizio, sarà attivo un call center delle Fs ed anche un sito dedicato, raggiungibile sia dal portale delle Ferrovie sia dal portale della Maggiore. Il servizio dovrebbe partire il 14 dicembre, in occasione del varo del nuovo orario di Trenitalia. E´ una data simbolo perché il giorno prima - il 13 dicembre 2008 - verrà inaugurata l´alta velocità sulla tratta da Milano e Bologna: novità che produrrà benefici sui tempi di percorrenza lungo l´intera rotta fino a Napoli.
La tariffa del noleggio con autista è un segreto ben custodito nelle Fs. Ma il prezzo è competitivo con quello che si pagherebbe per un taxi. E´ un po´ più alto, ma non in modo drammatico. Anzi: la vettura resterebbe a disposizione del cliente per 4 ore ad un prezzo che si pagherebbe per due taxi. E´ chiaro inoltre che anche una delegazione di manager o dirigenti potrà salire sulla vettura, farne un mezzo collettivo e dividere la spesa. Termine di paragone per i prezzi è il servizio che le Ferrovie ha lanciato nella primavera del 2007, sempre a supporto dei treni veloci. In quel caso il semplice noleggio di una vettura Maggiore - con 100 chilometri di percorrenza inclusi - è stato presentato ad una tariffa minima di 33 euro al giorno (ma bisognava accontentarsi di macchine non certo di lusso, come la Smart Passion o la Fiat Panda). Quel servizio di semplice nolo è attivo peraltro in 17 stazioni, incluse alcune "minori" come Ancona o Salerno.
La vettura con autista si salda ad altri servizi che le Fs offrono in stazione (dal parcheggio della propria auto a prezzi scontati fino al portabagagli).