Wall Street Journal, 12 Novembre 2008, 12 novembre 2008
Nonostante il grande aumento dei suoi utenti, Facebook deve ancora dimostrare di potere raccogliere grosse cifre in pubblicità
Nonostante il grande aumento dei suoi utenti, Facebook deve ancora dimostrare di potere raccogliere grosse cifre in pubblicità. Ora sta provando una nuova tattica, chiamata ”pubblicità ad aggancio”: le pubblicità appaiono sullo schermo quando uno accede alla sua pagina, e propongono all’utente di fare qualcosa, come commentare il trailer di un film o votare le evoluzioni possibili di un telefilm. Se l’utente accetta, Facebook manda un avviso ai suoi amici. L’azienda dice che 70 dei 100 maggiori investitori pubblicitari americani hanno fatto pubblicità su Facebook nel 2007. Ma la sua quota di mercato resta bassa: attorno all’1,1%, contro il 15,9% di News Corp., che controlla la rivale Myspace. I ricavi di Facebook quest’anno dovrebbero più che raddoppiare, secondo le stime, per raggiungere una cifra compresa tra i 300 e i 350 milioni di dollari.