Financial Times, 12 Novembre 2008, 12 novembre 2008
La Disney si sta affacciando per la prima volta nel cinema arabo, con un film che produrrà e distribuirà in Medio Oriente per rispondere alla crescente domanda di intrattenimento delle famiglie arabe
La Disney si sta affacciando per la prima volta nel cinema arabo, con un film che produrrà e distribuirà in Medio Oriente per rispondere alla crescente domanda di intrattenimento delle famiglie arabe. Nonostante i film di Disney, più di quelli di ogni altro produttore di Hollywood, siano l’espressione dei valori tradizionali americani, la compagnia pensa di riuscire ad avere successo anche nel mercato mediorientale. ”Anche là hanno forti legami famigliari e valori solidi” dice il general manager Jason Reed. Il film sarebbe proiettato in Marocco, Egitto, Libano, Kuwait, Giordania, Qatar. Il mercato del cinema in Usa è piatto, Disney, Sony e Fox stanno tutte guardando altrove, dove le prospettive di crescita sono migliori. Soprattutto Cina, Russia, India.