La Stampa 3 marzo 2008, Marco Belpoliti, 3 marzo 2008
* AMORI PER LULU
GADGET EROTICI. Da qualche tempo in farmacia, accanto agli espositori dei profilattici sono comparsi nuovi gadget erotici prodotti dalla Durex. Ad esempio i lubrificanti da usare non solo per l’amplesso ma anche come oli per il massaggio sul corpo di lui e di lei, in vendita in tre tipi: effetto seta, effetto calore e effetto fresco (a seconda dell’umore, del desiderio, o, più semplicemente, della temperatura dell’ambiente in cui si svolge il massaggio). Poi ci sono i tre vibratori battezzati Play e progettati per la Durex dal famoso designer Seymour Powel: Fantasy somiglia a un microfono; Inspiration è ricurvo; Dream ricorda il joystick di un videogioco. Slogan con cui vengono proposti: «Dal save sex al better sex», ovvero dal «sesso sicuro» al «sesso migliore». Grande successo ha avuto anche Play Vibration, un anello di tre centimetri di diametro, colorato, trasparente e di plastica, che ha in cima un cilindretto con un bottone di colore violaceo. L’uomo deve infilare l’anello alla base del pene eretto, come consigliano le istruzioni, e poi, pigiandolo, il cilindretto offre 20 minuti di «vibrante piacere ad entrambi i partner». L’anello può essere spento e acceso quante volte si vuole, sulla scatola di color fucsia che lo contiene c’è scritto «30% di potenza in più», lo scopo è quello di stimolare la clitoride della donna, dovrebbe avere un effetto benefico anche su di lui tuttavia «l’impressione è quella di avere un piccolo frullatore applicato al proprio membro» (Marco Belpoliti).
Marco Belpoliti, La Stampa 3/3/08.
DONI D’AMORE Il consulente americano Jim Trippon ha stilato una lista dei doni d’amore più costosi al mondo. Al primo posto c’è l’anello di fidanzamento Tiffany in diamanti e platino, che costa 845 mila dollari. Molto apprezzato ma decisamente più accessibile (1.000 dollari) il gelato Golden Opulence del ristorante Serendipity 3 di New York con crema di vaniglia, una foglia d’oro da 23 carati, frutta candita e in cima l’introvabile caviale da dessert Grand Passion, non salato. Dopo aver gustato il dono, la signora che l’ha ricevuto può portarsi a casa il bicchiere di cristallo e il cucchiaino d’oro.
Laura Fiengo, Vanity Fair 13/2/2008, pagina 47.
DONI DA SINGLE. Il colosso dei diamanti De Beers invita le single a regalarsi un Trilogy, l’anello con tre pietre che, quando fu concepito, dovevano rappresentare il passato, presente e futuro di una coppia. Adesso le campagne pubblicitarie invitano le donne a comprarselo come simbolo del loro percorso di vita: quello che sono state, che sono, che saranno.
Giulia Crivelli, Il Sole 24 Ore 28/01/2007.
CARRELLI ROMANTICI. I manager della catena di supermarket parigina Lafayette Gourmet, avendo notato «troppi ragazzi e ragazze soli e tristissimi che riempivano il carrello di cibo da una porzione», hanno studiato il modo di trovar loro compagnia: ogni giovedì sera i single che lo desiderano sono riconoscibili dai "carrelli romantici" di color viola con sopra appiccicato un cartoncino che mostra una coppia intenta a sbaciucchiarsi. Dopo essersi adocchiati tra i pacchetti di cereali o di spaghetti o al banco dei formaggi, i cuori solitari possono chiacchierare mentre fanno la coda alla cassa speciale dedicata solo a loro.
Giulia Crivelli, Il Sole 24 Ore 28/01/2007.
CELIBATO. «La parola più ragionevole e più misurata che sia mai stata detta sulla questione del celibato è questa: qualunque partito tu prenda, te ne pentirai» (Nicolas Chamfort nel 1780).
Giulia Crivelli, Il Sole 24 Ore 28/01/2007.
MARITI GIAPPONESI Dal 2003 in Giappone esiste una legge che garantisce alle donne di ottenere più del 50 per cento della pensione del marito in caso di divorzio. Da allora i divorzi sono cresciuti del 6%, soprattutto su richiesta delle donne sposate da tanto tempo. Per frenare il fenomeno, un Shuichi Amano ha fondato a Fukuoka una scuola per insegnare ai mariti come essere più premurosi verso le mogli: si sono iscritti 4.000 uomini, tutti prossimi all’età della pensione e terrorizzati dall’idea che le consorti vogliano chiedere il divorzio. Tra gli esercizi obbligatori: ogni tanto presentarsi a casa con un mazzo di fiori, sorridere, sparecchiare la tavola, cercare di passare almeno due sere la settimana a casa (i giapponesi infatti dopo l’orario di lavoro sono obbligati ad andare a bere con colleghi e superiori fino a tarda notte, altrimenti non vengono considerati veri uomini e non fanno carriera). Nella sede della scuola una grande insegna con la scritta: «Ricorda! Quando litighi con tua moglie devi continuare a ripetere a te stesso: non posso vincere! Non voglio vincere!».
Renata Pisu, la Repubblica 27/11/2007.
SPULCIAMENTI Abitudine diffusa tra le scimmie a coda lunga dell’Indonesia: quante più pulci un maschio toglie dal pelo di una femmina, tanto è più probabile che ottenga favori sessuali da lei. Il primatologo Michel Gummert (università di Singapore) ha anche scoperto che se le femmine da spulciare sono poche, il maschio è più accurato e fatica di più per guadagnarsi i favori sessuali.
Edoardo Camurri, Vanity Fair 30/1/2008, pagina 48.