Italia Oggi 28 febbraio 2008, Alessio Odini, 28 febbraio 2008
Sanremo, nei break il calo è del 31%. Italia Oggi 28 febbraio 2008. Ascolti ai minimi storici nella seconda serata di Sanremo con 6,5 milioni di spettatori in media (-27% sul target individui)
Sanremo, nei break il calo è del 31%. Italia Oggi 28 febbraio 2008. Ascolti ai minimi storici nella seconda serata di Sanremo con 6,5 milioni di spettatori in media (-27% sul target individui). Lo dicono i rilevamenti Starcom sui dati Auditel, secondo cui non viene risparmiata neppure l’audience dei break pubblicitari, che scende del 31% (ieri -32%). Grandi imputati sono lo speciale del Tg4 sui fratellini di Gravina di Puglia e le tv satellitari, ree di aver trasmesso Juve-Torino. Il centro media Omd ha analizzato gli ascolti durante le interruzioni pubblicitarie del Festival: i cali più consistenti hanno colpito il quinto break (-41% rispetto al 2007) e quelli compresi fra le 22 e le 23. Al primo break, che registrava già -29% rispetto a un anno prima, comparivano fra gli altri Ferrero, L’Angelica e Allianz (21:51) e i telespettatori di RaiUno erano 6,35 milioni. A distanza di 20 minuti (22:14), erano quasi 800 mila in meno (-34%). Calo moderato alle 22:52, quando gli spettatori sono rimasti sopra i 5 milioni (ma ancora -34%). Fra gli spot, quello di Sara assicurazioni e Peugeot. Nuovo calo alle 23:45, con 4,19 milioni e chiusura a 1,96 milioni. Alessio Odini