Il Sole 24 ore 13 febbraio 2008, N.D.I., 13 febbraio 2008
A Londra stangata sui Suv. Il Sole 24 ore 13 febbraio 2008. Guerra aperta ai fuoristrada: il sindaco di Londra, Ken Livingstone, ha annunciato ieri che tutte le auto inquinanti dovranno pagare un pedaggio di 25 sterline al giorno (circa 33 euro) per poter circolare in centro
A Londra stangata sui Suv. Il Sole 24 ore 13 febbraio 2008. Guerra aperta ai fuoristrada: il sindaco di Londra, Ken Livingstone, ha annunciato ieri che tutte le auto inquinanti dovranno pagare un pedaggio di 25 sterline al giorno (circa 33 euro) per poter circolare in centro. A partire dal 27 ottobre, gli amanti delle 4x4 e delle auto sportive saranno costretti a trasferirsi in periferia o a pagare 6.500 sterline all’anno per il privilegio di guidare all’interno della "congestion charge zone", la zona a traffico limitato che comprende il centro di Londra, la City e quartieri residenziali di prestigio come Chelsea, Kensington e Notting Hill. Il super-pedaggio - oltre il triplo di quello normale di 8 sterline - dovrà essere pagato dalle auto che producono più di 225 grammi di CO2 al chilometro e dai modelli vecchi di auto con motori superiori ai 3mila cc. Il sindaco, che da tempo critica la moda di guidare quelli che vengono ironicamente definiti «trattori di Chelsea» nel centro cittadino, ha deciso di passare dalle parole ai fatti. «Un agricoltore in Scozia - ha detto ieri Livingstone - ha bisogno della sua 4x4, ma nessuno ha bisogno di danneggiare l’ambiente guidando un Chelsea tractor che divora benzina nel centro di Londra». Il principio è che «chi inquina paga», ha sottolineato il sindaco, e l’obiettivo è incoraggiare i londinesi a scegliere auto più "verdi" o a usare i mezzi pubblici. Le nuove misure in vigore da ottobre prevedono anche un’esenzione totale dalla tassa per le auto a emissioni ridotte (meno di 120 grammi di CO2 al chilometro). Il Comune ha calcolato che solo il 2% delle auto attualmente in circolazione avrà diritto all’esenzione, mentre il 17% sarà soggetto alla nuova supertassa. La mossa dovrebbe riguardare 33mila tra 4x4 e auto sportive e la nuova tassa dovrebbe generare tra i 30 e i 50 milioni di sterline di entrate. Livingstone ha anche detto che l’iniziativa vuole essere «un importante messaggio per le case automobilistiche, che devono smettere di produrre auto inquinanti». Ieri sia Jaguar che Land Rover hanno riconosciuto l’importanza di ridurre le emissioni ma hanno criticato la decisione. «La proposta del sindaco - ha detto Phil Popham, managing director di Land Rover - ci preoccupa. Ha un costo immediato per il nostro business ma vantaggi dubbi per l’ambiente». Le associazioni ambientaliste invece hanno accolto con favore l’annuncio. «Siamo felici - ha detto Tony Juniper, direttore di Friends of the Earth - che Livingstone abbia preso l’iniziativa. Il traffico stradale è uno dei maggiori responsabili del cambiamento climatico». N.D.I.