Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2008  gennaio 11 Venerdì calendario

Napolitano un mercato da 60mila foto l’anno. Il Venerdì 11 gennaio 2008. Pur non raggiungendo le tirature di certi calendari, riscuote comunque un notevole successo: di foto di Giorgio Napolitano ne vengono vendute almeno 60 mila l’anno, destinate alle pareti di scuole, uffici pubblici e anche, in minima parte, alle abitazioni di privati cittadini, fan del presidente della Repubblica

Napolitano un mercato da 60mila foto l’anno. Il Venerdì 11 gennaio 2008. Pur non raggiungendo le tirature di certi calendari, riscuote comunque un notevole successo: di foto di Giorgio Napolitano ne vengono vendute almeno 60 mila l’anno, destinate alle pareti di scuole, uffici pubblici e anche, in minima parte, alle abitazioni di privati cittadini, fan del presidente della Repubblica. L’immagine ufficiale è una sola (25x35 centimetri), scattata al Quirinale pochi giorni dopo l’elezione dal Poligrafico di Stato, che poi ne cura anche la distribuzione (le ordinazioni si fanno via Internet). Di solito è lo stesso presidente a scegliere la posa e l’inquadratura che più gli aggrada. I predecessori di Napolitano potevano contare anche sul formato poster, ora fuori catalogo perché ha poco mercato. E per Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro esisteva pure una versione decorata con una striscetta tricolore. I prezzi? In crescita. La foto di Scalfaro costava 2,37 euro, quella di Ciampi tre. Per Napolitano, Iva inclusa, si spendono 4,80 euro. (a.f.)