ItaliaOggi 19 gennaio 2008, Jan Pellissier, 19 gennaio 2008
Fiat conferma Valentino e incassa la clamorosa Bruni. ItaliaOggi 19 gennaio 2008. Nessun dubbio per Fiat che continua a investire su Valentino Rossi nonostante l’evasione fiscale record
Fiat conferma Valentino e incassa la clamorosa Bruni. ItaliaOggi 19 gennaio 2008. Nessun dubbio per Fiat che continua a investire su Valentino Rossi nonostante l’evasione fiscale record. Nessun limite per Lancia con Carla Bruni, già sotto contratto prima di andare a vivere all’Eliseo. I due più famosi testimonial del gruppo Fiat restano quindi pienamente al servizio anche nel 2008 per crescere soprattutto all’estero. Partiamo dal centauro di Tavullia, che ieri proprio al Lingotto ha presentato il suo team per la nuova stagione. Fiat sarà title sponsor del team ufficiale Yamaha anche nel 2009, secondo e ultimo anno del contratto. Cosa succederà dopo? "Speriamo di continuare", dice Lin Jarvis, gran capo di Yamaha Motor racing. "Vediamo cosa fa Valentino", aggiunge Dario Destefanis, responsabile delle sponsorizzazioni di tutta Fiat Automobiles. E Rossi da parte sua garantisce ancora un lungo impegno con la casa dei tre diapason. Gioiscono con i fans i cinque official supplier del team, i sei premium supplier e i 12 official sponsor, tra questi la new entry più importante è Piquadro che realizzerà una nuova linea di valigie Voyager. Confermata Fastweb di cui Rossi è testimonial televisivo. "Il budget complessivo crescerà un po’", spiega Jarvis, sfiorando i 60 milioni di euro con gli sponsor che coprono il 30%, 12 milioni costa Rossi, 15 la stagione e il resto va alla ricerca. Anche quest’anno Fiat potrà usare Valentino solo per le sue attività in pista, potrebbe però esserci una campagna stampa. Confermate le due personalizzazioni di tuta e livrea della M1 per due Gran premi all’interno del contratto da quasi 6 milioni di euro. "Siamo molto soddisfatti", ha detto Lorenzo Sistino, a.d. di Fiat Automobiles, "si è dimostrata vincente in termini di visibilità mondiale". I numeri parlano di 600 mila videogiochi con la faccia del Doctor in copertina, di 2,3 milioni di spettatori sui circuiti e 2 miliardi in televisione nel 2007 per la MotoGp. Dati di visibilità che Carla Bruni realizza quasi ogni giorno da quando la sua storia con il presidente francese Nicholas Sarkozy è diventata pubblica. "Siamo stati fortunati", racconta Maurizio Spagnulo, marketing communication director di Lancia. "L’abbiamo contattata a giugno, a ottobre è partito il primo flight della campagna Musa, e come da programma domani riparte in Italia e esordisce in Francia e negli altri paesi". In futuro la bella torinese continuerà a lavorare con voi? "Ad aprile è previsto un sequel dello spot Bang bang. Anche perché le è piaciuto molto girarlo", racconta Spagnulo. Quando le ho spiegato la nostra idea nel suo appartamento nel 16° arrondissement, ha preso la chitarra e ha cantato il pezzo di Nancy Sinatra". La Bruni lavorerà anche per il lancio della Delta? "Non lo so. L’amore con Sarkozy ha fatto saltare un po’ anche i nostri programmi". Il budget per il lancio dovrebbe essere di 10 milioni, abbastanza per convincerla? " troppo presto. Dopo la presentazione al salone di Ginevra, solo a giugno partiranno Adv e vendite. Già a febbraio sarà invece on-line Deltaproject, un sito dove si racconteranno persone ed eventi con un delta in più, la filosofia del lancio sarà quella". Jan Pellissier