varie, 16 gennaio 2008
LIROSI Antonio
LIROSI Antonio Polistena (Reggio Calabria) 4 dicembre 1960. Economista. Dirigente del ministero dello Sviluppo. Dal 15 gennaio 2008 al 10 febbraio 2009 Garante per la sorveglianza dei prezzi (“Mr. Prezzi”) • «[...] Il suo lavoro è stato ottimo ma risultati concreti non se ne sono visti. Le stesse associazioni dei consumatori hanno riconosciuto che ha dovuto combattere “a mani nude”. [...]» (“Corriere della Sera” 11/2/2009) • «Ogni giorno compro la pizza a mia figlia che va a scuola, così mi rendo conto quando sale di prezzo» • «[...] L’aspetto da super eroe Antonio Lirosi potrebbe anche avercelo, uno splendido quarantasettenne dal ciuffo biondo e l’occhio ceruleo che, chi già corre con la fantasia, potrebbe immaginare in mantello e calzamaglia planare sui banchi dei mercati rionali a prendere per la collottola droghieri e verdurai, solo perché con la supervista li ha colti a ritoccare impropriamente i cartellini dei prezzi delle merce esposta. Non ci sarà però nulla di tutto questo, nessun superpotere per il dottor Lirosi, forse un super lavoro, dato che il neo Mister prezzi è un economista già in organico al ministero dello sviluppo economico, e il suo nuovo impegno si somma a quello di Capo Dipartimento per la Regolazione del Mercato, una scelta questa che già vuol essere un segnale di rigore: nessuna moltiplicazione di strutture e costi, ma massima efficienza delle risorse già schierate in campo. [...] nel l997 è stato il primo dirigente per la tutela dei consumatori, racconta che sembrava quasi velleitario all’epoca, ma oggi quella direzione si occupa di telefonini banche e servizi amministrativi. Dal 1998 al 2000 è stato, ancora una volta per primo e ci tiene a dirlo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti [...] Calabrese di nascita, poi studente a Messina, infine trapiantato a Roma Lirosi fa un punto d’onore il non essersi mai staccato dal contatto con la vita pratica: “Da dieci anni il lavoro mi impegna molto, ma anche io ho il piacere di essere consumatore, il sabato e la domenica mi piace andare a fare spese, scegliere e acquistare”. Come tutti i consumatori Mister prezzi dice di avere le sue fissazioni, vuole risparmiare sull’assicurazione dell’auto e cambia compagnia ogni anno: “Sono un utente modello, sempre nella prima classe, se vogliono aumentarmi il premio cerco per qualche giorno in Internet e cambio”. In famiglia Lirosi le spese importanti si decidono assieme, ma soprattutto nell’abbigliamento cercano molto il rapporto qualità prezzo: “Sono pratico e oculato, nella missione di ogni padre c’è il buon senso, bisogna educare i figli a non avere tutto e subito”. [...]» (Gianluca Nicoletti, “La Stampa” 16/1/2008).