Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2008  gennaio 15 Martedì calendario

BERTOLUZZO

BERTOLUZZO Paolo Padova 11 dicembre 1965. Manager. Amministratore delegato di Vodafone Italia (da aprile 2008). Ha precedentemente ricoperto il ruolo di direttore generale da luglio del 2007, quello di direttore generale delle operazioni commerciali da febbraio 2006 e ha guidato la divisione consumer dell’azienda dal febbraio 2005. membro del consiglio di amministrazione di Vodafone Italia dal 20 dicembre 2006. entrato in azienda nel settembre del 1999, ricoprendo la posizione di direttore pianificazione strategica e business development, per assumere nel novembre del 2000 la direzione della funzione dati e multimedia e, successivamente, la responsabilità della direzione commerciale consumer. Dopo la laurea in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano nel 1990, ha iniziato la professione nella consulenza manageriale, con la società Monitor Company di Michael Porter, lavorando sia in Italia sia negli Stati Uniti. Nel 1994 ha conseguito il master in Business administration all’Insead di Fontainebleau (Francia) e ha poi completato la sua esperienza nella consulenza di direzione alla società Bain and Company. Con Vittorio Colao, oggi alla guida del Gruppo Vodafone, «abbiamo ottimi rapporti, c’è una stima reciproca», dice Bertoluzzo, che aggiunge: «Per Colao il dissenso ha un valore, anche se quasi sempre abbiamo la stessa opinione». Una diversa opinione l’hanno avuta quando Colao, all’epoca in McKinsey, invitò Bertoluzzo, che conosceva già e usciva dall’Insead, a lavorare con lui. Bertoluzzo disse ”no”. Dopo qualche tempo, Colao da Omnitel gli rinnovò l’offerta. Era il ”99: Bertoluzzo la seconda volta non seppe resistere (’Il Foglio” 24/4/2009).