Enrico Franceschini, la Repubblica 9/1/2008, pagina 35., 9 gennaio 2008
Il Times ha dedicato parecchie pagine a interrogarsi sul maschio italiano. Il corrispondente da Roma, Richard Owen, ha spiegato agli inglesi che gli uomini italiani hanno come modelli Silvio Berlusconi e Marcello Mastroianni, indicati come moderne versioni di Giacomo Casanova
Il Times ha dedicato parecchie pagine a interrogarsi sul maschio italiano. Il corrispondente da Roma, Richard Owen, ha spiegato agli inglesi che gli uomini italiani hanno come modelli Silvio Berlusconi e Marcello Mastroianni, indicati come moderne versioni di Giacomo Casanova. Poi continua riportando i risultati di un convegno medico tenuto a Roma: sei donne italiane su dieci sono sessualmente insoddisfatte (Claudio Cricelli, presidente del congresso, intervistato dal giornalista ha affermato che l’incapacità amatoria degli italiani è motivo «del basso tasso demografico dell’Italia»). L’articolo era accompagnato da un test, destinato alle donne inglesi, per capire quanto c’è di italiano nei maschi di casa loro. C’è molto se bevono espresso macchiato dopo pranzo, hanno l’armadio pieno di maglioni di cachemire, indossano mutande aderenti, guidano come piloti di Formula 1 e adorano lo scooter.