Paola De Carolis, Corriere della Sera 7/1/2008, 7 gennaio 2008
LONDRA
Sembra che gli avvocati di Scientology siano pronti a intentare negli Stati Uniti una causa da 50 milioni di dollari. Sembra che in Inghilterra il libro non debba neanche uscire, per via di leggi più severe sulla diffamazione. Sembra, infine, che Tom Cruise non abbia intenzione di aprire la biografia al centro di tanta attenzione. Si tratta, secondo il suo legale, di «un libro pieno di bugie e per giunta scritto male ». Eppure, stando alle anticipazioni offerte ieri dal Mail on Sunday,
probabilmente diventerà un bestseller.
roba che scotta, che in più ha una firma a grandi linee autorevole. A svelare lo strano mondo del celebre attore statunitense, un universo al cui centro ci sarebbe non la famiglia, non la carriera, ma Scientology, è Andrew Morton, l’uomo cui Diana affidò le sue memorie di principessa triste con una serie di interviste registrate (Diana: la sua vera storia) e successivamente scelto da Monica
Insieme
Tom Cruise con Katie Holmes, sposata con rito di Scientology, e la piccola figlia della coppia, Suri. L’attore ha voluto che sua moglie si convertisse alla chiesa di Hubbard. Secondo alcuni seguaci’ racconta Andrew Morton – Suri sarebbe stata concepita con lo sperma congelato di Ron Hubbard
Lewinsky per raccontare la sua versione dei fatti. Morton a raccogliere le testimonianze di alcuni esponenti di Scientology, secondo i quali non è da escludere che Suri, la bimba che Cruise ha avuto dalla moglie Katie Holmes due anni fa, sia stata creata con la provetta utilizzando lo sperma congelato di L. Ron Hubbard, scrittore nonché fondatore e profeta di Scientology morto nel 1986. Uno scenario raccapricciante che sembra quasi, ricorda Morton, la trama di un film di Roman Polanski, Rosemary’s Baby, in cui una giovane donna a sua insaputa mette al mondo la prole del diavolo.
Più verosimili sono le altre rivelazioni di Morton, ovvero che Cruise sia de facto il numero due mondiale di Scientology e che ogni decisione sulla politica d’espansione globale di quella che per molti non è altro che una setta sia presa con il suo nullaosta. senz’altro un ambasciatore efficace. Assieme a John Travolta e alla moglie Kelly Preston, ne è il membro più in vista.
Sarebbe stato lui inoltre a «convertire » Jennifer Lopez – cui spetterà ora il compito, secondo i precetti di Scientology, di partorire senza far uso di medicinali e senza gridare’ e più recentemente Will Smith, che alla religione di Hubbard ha donato 20.000 dollari. Nel mirino di Cruise, a sentire Morton, ci sarebbero ora il calciatore David Beckham e la moglie Spice girl Victoria, che l’attore avrebbe presentato al numero uno di Scientology, David Miscavige tempo fa, in occasione di una partita del Real Madrid. Sarà vero? Morton ha per certo un canale preferenziale con i Beckham, dato che ha scritto anche la loro biografia.
Ma se Scientology piace a tanti divi di Hollywood, c’è chi fa resistenza. Ecco dunque la ragione del divorzio dalla cattolica Nicole Kidman, che per la religione del marito non ha mai provato simpatia.
Stando a Morton, Nicole avrebbe paura di perdere la possibilità di vedere i figli Connor e Isabella, adottati con Cruise, e di conseguenza non parla dell’argomento, ma la richiesta di divorzio, scrive Morton, arrivò come un fulmine a ciel sereno, peraltro quando era incinta. I capi di Scientology la consideravano un problema e Cruise si piegò ai loro desideri. Nicole in seguito perse il bambino. Anche Penelope Cruz e Sofia Vergara avrebbero lasciato Cruise perché troppo vicino a Scientology. «Non eravamo mai soli», ha raccontato Vergara. «Al ristorante, in macchina, a casa c’era sempre uno di loro, lì, sorridente, ma ingombrante ».