Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2007  dicembre 21 Venerdì calendario

Sotto l’albero di Natale molti americani troveranno un regalo senza precedenti: le «Medical Gift Cards» ovvero buoni prepagati per andare dal dottore, acquistare medicine in farmacia o saldare i conti di piccoli interventi chirurgici

Sotto l’albero di Natale molti americani troveranno un regalo senza precedenti: le «Medical Gift Cards» ovvero buoni prepagati per andare dal dottore, acquistare medicine in farmacia o saldare i conti di piccoli interventi chirurgici. Ad averli lanciati è una delle maggiori carte di credito, possono essere acquistati solo online e il regalo consiste nel caricare l’ammontare desiderato su una carta altrui: cifra massima consentita 5000 dollari. La «Consumer Federation of America», che tiene il polso ai consumatori d’Oltreoceano, sostiene che sono fra i regali più gettonati da parte delle donne della «Sandwich Generation», ovvero comprese fra i 35 e 50 anni, perché alle prese con le ingenti spese mediche relative alla salute dei figli o dei genitori anziani. I primi dati disponibili sulle «Medical Gift Cards» suggeriscono che sono soprattutto i figli a «regalare la salute» a genitori e nonni, per aiutarli ad acquistare prodotti tradizionali come le lenti a contatto o le medicine che prendono da molti anni. Prodotti da pochi dollari ma che diventano spesso tanti a fine mese. Dietro il nuovo fenomeno c’è la debolezza del sistema sanitario pubblico in America, non a caso indicato dai sondaggi come una delle maggiori preoccupazioni degli elettori che nel 2008 dovranno scegliere il prossimo Presidente. La più veloce a intercettare l’umore è stata la candidata democratica Hillary Clinton: nello spot televisivo natalizio la si vede impacchettare doni destinati al popolo americano se diventerà Presidente e su uno di questi campeggia un grande biglietto bianco con ben in vista la scritta «Healthcare», servizio sanitario pubblico. Stampa Articolo