Paola De Carolis, Corriere della Sera 21/12/07, 21 dicembre 2007
LONDRA
Chissà se immaginava sino a che punto quel ragazzino brufoloso le avrebbe cambiato la vita. Chissà se quella sera che la portò al cinema a Vedere Austin Powers 2 sapeva quanto si sarebbe rivelato prezioso quel primo bacio. Coleen McLoughlin, fidanzata di Wayne Rooney, ha guadagnato quest’anno più del compagno (a quota 14 milioni, 19.5 in euro), astro della nazionale inglese e del Manchester United. Stando al Sun, in dodici mesi Coleen ha incassato 15 milioni di sterline (21 milioni di euro). A guardarla oggi assomiglia più a una star del cinema che a una commessa da 5 euro l’ora (suo primo impiego). E se Wayne per portare a casa la pagnotta scende in campo ogni settimana, è vero anche che la sua futura signora, che ha appena 22 anni, non se ne sta con le mani in mano. Tra servizi per riviste patinate, il lancio del suo profumo, Coleen X, l’autobiografia, Welcome to my World, una serie di libri con consigli di moda e bellezza per ragazzine dai dieci anni in su, un dvd di fitness e le pubblicità per la linea d’abbigliamento George, dei supermercati Asda, è impegnatissima. Si irrita quando i giornali la definiscono la portabandiera delle wag, le mogli e fidanzate (l’acronimo sta appunto per wives and girlfriends)
dei calciatori con la loro vita fatta esclusivamente di shopping, grandi firme e night alla moda: lei, precisa, è una che lavora sodo. Eppure, se non fosse stato per Wayne, oggi probabilmente non sarebbe nessuno. Non è l’unica. Quello delle wag è un gruppo tornito, a cominciare da Alex Curran, dolce metà di Steven Gerrard (prima faceva manicure), a Rives, spagnola, moglie di Frank Lampard (ex cameriera e telefonista), a Cheryl Cole, cantante di Girls Aloud e moglie di Ashley Cole. Tutte donne che, assieme a Victoria Beckham, in arte Posh Spice, hanno dato vita a un fenomeno che ora è diventato anche una serie televisiva, Wag Boutique, su cosa e come comprare. Coleen, che ora che l’Inghilterra non si è qualificata per gli Europei del 2008 sposerà il suo Wayne a giugno, in un certo senso ha ragione. Se all’inizio brillava di luce riflessa oggi non è più così.
«Abbiamo conti bancari separati», ha raccontato a Hello! dalla sua villa da 5 milioni di euro con piscina piastrellata in rosa e sala da pranzo in stile Dallas. «Non mi piace che sappia quanto spendo». Dopotutto sono soldi suoi. E per Natale, cosa troverà sotto l’albero? «Non lo so, Wayne è generosissimo. L’anno scorso mi ha regalato una Bentley. Ma è chiaro, è il pensiero che conta».