Il Sole 24 Ore 11/12/2007, Mario Platero, 11 dicembre 2007
DIARIO DI CAMPAGNA
Il Sole 24 Ore 11 dicembre 2007. Giuliani insiste: i miei clienti sono top secret.
Ieri Rudy Giuliani (nella foto) ha confermato: non diffonderà la lista dei clienti della sua azienda, Giuliani Partners, una società di consulenza per problemi di sicurezza e di lobby. La sede è a New York, a Times Square. Elegantissima, una cinquantina di partner (tutti ex collaboratori politici) che si dividono un fatturato annuale di 100 milioni di dollari. Il corollario è che Giuliani non romperà neppure i rapporti con la sua azienda durante la campagna elettorale. Soprattutto, ha detto, non c’è alcun conflitto di interessi fra il suo ruolo di candidato pubblico da un lato e le relazioni d’affari - in alcuni casi con Governi stranieri - dall’altro. Fin qui tutto potrebbe essere normale. Senonché, ufficiosamente, alcuni nomi si conoscono: il Qatar ad esempio, il cui ministro degli Interni, Abdul al Thani, è stato anche ministro degli Affari islamici ed è considerato un protettore del terrorista Khalid Sheik Mohamed. Poi c’è la compagnia petrolifera Citgo, che ha avuto qualche problema in Texas, e Giuliani Partners è subito intervenuta per risolverli. Peccato che la Citgo appartenga al Governo venezuelano e sia dunque sotto il controllo diretto di Hugo Chavez. Ma Giuliani insiste: «Quel che abbiamo fatto per i nostri clienti è onorevole, etico e utile». Vallo a spiegare agli elettori. Mario Platero