Corriere della Sera 7/12/2007, pagina 51., 7 dicembre 2007
Corriere della Sera, venerdì 7 dicembre Prosegue la campagna internazionale di colpevolizzazione del genere maschile
Corriere della Sera, venerdì 7 dicembre Prosegue la campagna internazionale di colpevolizzazione del genere maschile. Questa volta è il governo svedese ad aver presentato alla Commissione per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu la ricerca dalla quale risulta che i maschi percorrono più chilometri in auto, mangiano più carne, frequentano troppo i ristoranti, usano di più cibi pronti, possiedono più yacht, e tanto altro ancora: l’unica speranza di salvezza per il clima sarà forse la trasformazione in senso femminile dei suoi comportamenti? Per quanto riguarda le donne, si ammette che spendono molto di più in beni di consumo, addirittura 20 volte di più degli uomini per i prodotti d’igiene, ma la giustificazione è pronta. Le abitudini femminili avrebbero minore impatto sul clima, anche se molto dannose a livello locale, e poi molte spese femminili sarebbero in connessione col ruolo materno e dunque non si tratterebbe di consumismo individuale. Alessandro Mezzano