Sergio Romano, Corriere della Sera 3/7/2007, 3 luglio 2007
Tags : Anno 1901. Raggruppati per paesi. Italia
La Itala utilizzata da Borghese e Barzini A rettifica di quanto pubblicato nel servizio pubblicato sul Corriere del 5 maggio a firma Vera Schiavazzi: la vettura utilizzata per lo storico raid dal principe Scipione Borghese e da Luigi Barzini fu la Itala 35/45 HP costruita nello stabilimento della Scat (Società Ceirano Automobili Torino) derivata dalla società Fratelli Ceirano, fondata nel 1901 da Giovanni Ceirano, pioniere dell’industria automobilistica italiana
La Itala utilizzata da Borghese e Barzini A rettifica di quanto pubblicato nel servizio pubblicato sul Corriere del 5 maggio a firma Vera Schiavazzi: la vettura utilizzata per lo storico raid dal principe Scipione Borghese e da Luigi Barzini fu la Itala 35/45 HP costruita nello stabilimento della Scat (Società Ceirano Automobili Torino) derivata dalla società Fratelli Ceirano, fondata nel 1901 da Giovanni Ceirano, pioniere dell’industria automobilistica italiana. Nulla quindi in comune con la Fabbrica Italiana Automobili Torino fondata il 1? luglio 1899 da Roberto Biscaretti di Ruffia, Giovanni Agnelli, Emanuele Bricherasio e altri lungimiranti imprenditori piemontesi. Eugenio Guerra, Cornaredo (Mi) • L’osservazione è esatta: la Itala che è stata utilizzata da Borghese e Barzini fu effettivamente prodotta nella fabbrica torinese della famiglia Ceirano. L’errore è dovuto a una «semplificazione» storica arbitraria ma frequente, verificatasi anche in occasione della riedizione della Pechino- Parigi sulla quale abbiamo scritto: a partire dal 1899, anno di nascita della Fiat, si registrò a Torino un fiorire di piccole e meno piccole imprese automobilistiche tra le quali le diverse sigle create da Giovanni Battista e Matteo Ceirano. Un’eredità, quella dei Ceirano, poi rilevata dalla stessa Fiat, nella più duratura storia della quale viene spesso impropriamente inserita. ( v. sch.)