Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2006  agosto 10 Giovedì calendario

Dal laser tuttofare all’airbag salvavita. Nova Il Sole 24 Ore 10 agosto 2006. L’invenzione di Allen K

Dal laser tuttofare all’airbag salvavita. Nova Il Sole 24 Ore 10 agosto 2006. L’invenzione di Allen K. Breed non solo lo ha reso molto ricco, ma gli ha permesso di salvare migliaia di vite. Per molti anni, però, nessuno dei suoi potenziali clienti gli ha dato retta. Ma questo non fermò Breed: per 15 anni continuò a costruire, sviluppare e "vendere" quello che lui considerava un dispositivo per auto fondamentale per la sicurezza dei passeggeri: l’airbag. La chiave del suo successo? La determinazione. Dopo la laurea in ingegneria meccanica alla Northwestern University, lavorò negli anni successivi la Seconda guerra mondiale in diverse aziende, fino a quando nel 1957 fonda la sua prima società, la Waltham Engineering, seguita nel 1961 dalla Breed Corporation, allo scopo di sviluppare dispositivi di sicurezza per l’esercito militare Usa. La sua specialità erano i sensori d’accensione e l’esplosione controllata nel settore della sicurezza automobilistica. Ma Breed era determinato a fare qualcosa che facesse la differenza e inventò il primo sistema di airbag elettromeccanico per auto conosciuto al mondo. Breed, a questo punto, provò a vendere la sua invenzione ai produttori di automobili, ma la risposta era sempre la stessa: no, non sembra sicuro ed è molto costoso. Ma lui inisteva...fino a quando le compagnie automobilistiche si convinsero dell’utilità del prodotto e iniziarono a produrre auto con l’airbag. Al punto che Bredd dovette trovare anche il sistema per soddisfare la domanda. Oggi l’airbag (molti dei quali sono prodotti dalla Breed company) è presente praticamente sulla quasi totalità delle auto e l’invenzione ha ridotto la mortalità per indicente del 30 per cento. Non male per un uomo che è restato attaccato a un’idea che lui sapeva essere giusta.  nato a Baramati, in India, ma a 19 anni, dopo una laurea breve in telecomunicazione alla Poona University, si trasferisce negli Stati Uniti dove ottiene un Ph.D. in ingegneria elettronica all’Università di Stanford. Dopodichè inizia la sua carriera lavorativa alla At&t Bell Labs. qui che Kumar Patel inizia a studiare l’azione dei laser e dei gas rarefatti. Fino a inventare quello che forse è il più usato tra tutti i tipi di laser: quello a CO2. Non c’è campo dove questo strumento non trovi applicazione: dal taglio dei diamanti alla microperforazione dei filtri di sigarette, dalla sala operatoria come alternativa al bisturi alle previsioni del tempo, in quanto in grado di analizzare la composizione chimica dell’alta atmosfera. Ma è utile anche per determinare il livello di inquinamento, nei sistemi optoelettronici (alcuni sviluppato dallo stesso Patel), nonchè in campo militare: il suo più sorprendente contributo è stato il sistema "Star Wars" promosso da Ronald Reagan e ancora oggi in sviluppo. Quale delle due invenzioni è stata brevettata prima? Risposta: Laser CO2 (1964) Airbag (1968)