Alessandra Cerati, Nòva Il Sole-24 Ore 13/7/2006, pagina 3, 13 luglio 2006
La freccia in auto e il volo cieco. Nòva Il Sole-24 Ore, giovedì 13 luglio Non era un ingegnere, né un meccanico, né tanto meno una scienziata
La freccia in auto e il volo cieco. Nòva Il Sole-24 Ore, giovedì 13 luglio Non era un ingegnere, né un meccanico, né tanto meno una scienziata. In ogni caso, inventò due indispensabili dispositivi per auto, presenti ancora oggi su tutte le vetture: le frecce e gli stop dei freni. Lawrence Florence era in realtà un’attrice di Hollywood, nata a Hamilton, in Canada, nel 1886. Il suo primo film fu "Daniel Bonnie", nel 1907, dopodichecitò in oltre 250 pellicole, molte delle quali erano cortometraggi. Fino a quando Carl Laemmle, colui che avrebbe fondato l’Universal Pictures, la convinse a lavorare per lui e la trasformò in una vera "movie star". Era il 1910, e in quel periodo le automobili stavano cominciando a diffondersi e Lawrence, grazie al successo, ebbe la fortuna di potersene permettere una tutta sua. La passione per la guida la prese al punto da ideare una serie di accessori per migliorarla. Il primo di questi fu il "braccio auto-segnalante", l’antenato dell’attuale freccia. Il braccio, collocato sul parafango dell’auto, poteva essere azionato in alto o in basso premendo un bottone dal lato del guidatore, mentre il segnale di frenata funzionava premendo il pedale del freno. Lawrence non brevettò le sue invenzioni, e preferì aprire una casa di produzione, la Victor Film Company, che vendette all’Universal Pictures nel 1913. Chi beneficiò delle sue idee fu invece la Buick, che produsse i segnali elettrici standard per tutte le auto. Anche Paul Kollsman è stato un innovatore nel campo dei trasporti. A lui si deve la soluzione di una delle sfide meccaniche cruciali dell’aviazione. A portarlo alla fama è l’altimetro barometrico, lo strumento che ha permesso di passare dal "volo a vista" a quello cosiddetto "cieco". Nato in Germania, nel 1900, Kollsman studia ingegneria meccanica, poi emigra in America nel 1923 e inizia a lavorare come camionista prima di essere assunto come meccanico alla Pioneer Instrument Co di Brooklyn, produttrice di strumenti per gli aerei. Ma Kollsman non era motivato: lascia la compagnia per aprirne una sua con 500 dollari. L’aviazione in quel periodo era agli albori, quando i fratelli Wright completano lo storico volo a Kitty Hawk, nel 1903. Gli altimetri esistevano, ma non servivano per volare di notte o in presenza di nuvole. Kollsman sapeva che un altimetro capace di leggere i cambiamenti di pressione barometrica avrebbe risolto questo limite e lo inventò: il margine di errore era di appena un paio di piedi. Nessuno però prese sul serio la sua invenzione, fino a quando l’aviatore James Doolittle non accettò di provarla sul suo aereo. Francesca Cerati Quale delle due invenzioni è stata brevettata prima? altimetro barometrico (1928); segnaletica per auto (1939)