Massimo Lanari, Il Sole-24 21/6/2006 pagina 12., 21 giugno 2006
Si calcola che dal merchandising ufficiale dei Mondiali di Germania si raccoglieranno circa 80 milioni di euro
Si calcola che dal merchandising ufficiale dei Mondiali di Germania si raccoglieranno circa 80 milioni di euro. Questi risultati si dovrebbero ottenere grazie all’apertura in Germania di 300 negozi Fifa, all’interno dei quali si possono trovare più di 250 articoli: cappellini, t-shirt, mascotte, divise delle squadre nazionali; profumi, poster, dvd e il pallone +Teamgeist di Adidas. Il primo negozio ufficiale Fifa fu aperto nel 1998 a Parigi, durante i Mondiali di Francia. Per quelli di Giappone e Corea ne sono stati inaugurati 18. Intanto le forze dell’ordine sono impegnate nella lotta ai prodotti contraffatti: tre mesi fa la polizia ceca ha sequestrato 18.500 imitazioni del pallone ufficiale e 10.000 paia di scarpini falsi. Già a novembre l’Agenzia delle dogane di Genova aveva trovato 3 mila palloni falsi, mentre a maggio sono stati sequestrati 4 mila cappellini contraffatti. Per i Mondiali tedeschi il giro d’affari del merchandising illegale è pari a circa il 10 per cento di quello ufficiale.