Nòva Il Sole-24 Ore 15-12-2005, 20 giugno 2006
VALE PI LA ZIP O LA LAMETTA USA E GETTA?
Nòva Il Sole-24 Ore, 15-12-2005
Stringhe, bottoni, fibbie. E poi venne la zip. Che, con un colpo secco, fece fuori i concorrenti. In realtà è meglio parlare di zipper, pena il risentimento dei puristi. Dei puristi, certo, ma non di chi la zipper l’ha inventata: Whitcomb Judson morì prima di sapere che la sua creatura sarebbe diventata famosa in tutto il mondo con quel nome onomatopeico.
Nato a Chicago, di professione "inventore" - aveva già firmato dodici brevetti nel campo della meccanica quando gli venne l’idea della lampo - Judson a un certo punto concentrò l’attenzione sugli stivali. Non veniva a capo della difficoltà che incontrava nel calzarli e sfilarli. Così, dopo una serie di prove, creò un sistema chiamato clasp-locker. Era un prototipo alquanto rozzo e rudimentale, ma un occhio sensibile già poteva scorgervi la snella eleganza di una zip.
Non lo capirono, però, le tante persone che affollarono l’esposizione universale, proprio a Chicago, dove fu presentato il manufatto. Di cui Judson avviò comunque la produzione, dopo averne raffinato l’aspetto, con il socio Lewis Walker. Pessimi, i risultati. Solo più tardi, grazie alla lungimiranza dell’ingegnere svedese Gideon Sundbach, arrivò il successo. Che consacrò la lampo, dandole la giusta importanza in vestiti, scarpe, valigie.
Ben altra sorte ebbe King Gillette. In effetti, chi dice Gillette dice rasoio: pochi altri prodotti s’identificano così strettamente con il proprio "padre" come la lama usa e getta.
Tutto cominciò dal lavoro di King, che faceva il commesso viaggiatore. Una vita spesa in treno, giorno dopo giorno. E la barba da curare, per presentarsi al meglio, affare dopo affare. Non era mica facile, nello spazio angusto del bagno di un treno.
Quando si dice: il bisogno aguzza l’ingegno. Mentre si destreggiava in uno di quei bugigattoli, un’ennesima mattina, con la lama ormai consunta, pensò: «Ma perché, anziché preoccuparmi di affilarla, non immaginare una lama che si possa buttar via e rimpiazzarla con una nuova?».
Al Massachusetts Institute of Technology lo guardarono come se fosse matto, dicendogli che non era una strada praticabile. Gli ci vollero sei anni per trovare un ingegnere disposto a raccogliere la sfida. I risultati sono sotto gli occhi - anzi, sulle guance - di tutti.
Eliana Di Caro
Quale delle due invenzioni è stata brevettata prima?
Risposta: zipper (1893); lama usa e getta (1903)