Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2006  giugno 15 Giovedì calendario

La bella e il cervellone. Bella ma senza cervello, secchione ma sfigato... i luoghi comuni si sprecano nel reality show americano che FoxLife (canale 111 di Sky) manda in onda a partire dal 20 giugno, ogni martedì alle 21

La bella e il cervellone. Bella ma senza cervello, secchione ma sfigato... i luoghi comuni si sprecano nel reality show americano che FoxLife (canale 111 di Sky) manda in onda a partire dal 20 giugno, ogni martedì alle 21.55. I ”luoghi” saranno anche comuni, ma metterli assieme e costringerli a convivere è stato però un colpo di genio: è questa, in due parole, la formula di La bella e il cervellone (The Beauty and the Geek), il reality che la rivista ”Variety” ha definito «un esperimento sociale, dove la metà dei partecipanti non sa come essere ”sociale” e l’altra metà non sa cosa vuol dire esperimento». Già, perché il bello sta proprio qui: non si tratta di ficcare belle ragazze e giovani nerds nella stessa casa, punto e basta. I due gruppi devono anche interagire. Ossia: i cervelloni dovranno insegnare ingegneria aerospaziale alle fanciulle, mentre loro dovranno aiutare gli imbranatissimi ragazzi a rendersi più alla moda, più affascinanti per le donne... Insomma, la sfida non è facile. Ciò che vedremo su FoxLife sarà la prima stagione dello show (per adesso, negli Usa, siamo alla seconda), appositamente doppiata per renderla più fruibile da ogni tipo di pubblico. Sette uomini e sette donne, all’inizio divisi (per genere) in due stanze, si presentano al pubblico e vengono accoppiati a turno: una bella e un secchione, e così via. Una volta formata la coppia, i due dovranno condividire gli stessi ambienti, in totale ”comunanza dei beni” (dormiranno anche nel medesimo letto), tentando di insegnarsi l’un l’altro ciò che meglio conoscono. Il tutto si svolge sotto il tetto di un’immensa casa, che ospita tutti i partecipanti e che costituisce il set del reality. Naturalmente, varie prove (una per l’uomo e una per la donna) attesteranno gli apprendimenti dei protagonisti, che si sfideranno anche in prove eliminatorie. Soltanto chi collezionerà più punti, infatti, potrà restare nella casa. Gli altri se ne andranno subito. La coppia che resta da sola vince 250mila dollari (pagati in cinque anni), da dividersi fifty-fifty. Ed ecco i concorrenti. Le belle sono: Cheryl (cameriera), Erika (modella stile Barbie), Krystal (cheerleader NBA), Lauren (modella di biancheria intima), Scarlet (modella per la pubblicità di una birra), Mindi (studentessa universitaria), Caitilin (esperta di moda). Ed ecco i geniali secchioni: Eric (programmatore di computer), Joe («Non ho mai avuto un appuntamento»), Brad (membro del Mensa, un club internazionale di cervelloni), Bill (vicepresidente del Fan Club ”Dukes of Hazzard”), Shawn (capo boy scout), Richard Rubin («Non ho mai baciato una ragazza»), Chick (studente in medicina). Naturalmente, sappiamo chi ha vinto il reality, ma non ve lo diciamo! Vi riveliamo invece che una versione italiana del format è nella mente di Mediaset e si parla addirittura del prossimo autunno. Conduttrice, si dice, Federica Panicucci, che deve riprendersi dopo il flop di Comedy Club. Mario Lenzi