Vincenzo Zaccagnino, Corriere della Sera 14/3/2006, pagina 25., 14 marzo 2006
Il primo yacht presidenziale americano fu il Sequoia, voluto da Herbert Hoover nel 1931 e rimasto in servizio fino al 1977, quando Jimmy Carter ordinò di venderlo perché troppo dispendioso mantenerlo
Il primo yacht presidenziale americano fu il Sequoia, voluto da Herbert Hoover nel 1931 e rimasto in servizio fino al 1977, quando Jimmy Carter ordinò di venderlo perché troppo dispendioso mantenerlo. Accanto al Sequoia, Truman acquistò il Williamsburg (1945), che era stato varato nel 1930 da Hugh J. Crisholm. Esisteva anche un terzo yacht presidenziale: il Potomac, mezzo della Guardia Costiera che Roosevelt aveva trasformato in nave di rappresentanza. Nel 1945 il Potomac fu messo in vendita (tra i suoi armatori ebbe anche Elvis Presley) e il Williamsburg diventò una sorta di Casa Bianca galleggiante. Truman lo usò per le visite di stato a Cuba, Portorico, Isole Vergini. Sulla nave aveva fatto mettere due pianoforti, perché amava suonare, e tutte le attrezzature necessarie per la pesca, con tanto di barche di servizio. Nel 1953 Eisenhower decise di venderlo: dapprima il Williamsburg fu usato come nave oceanografica, poi come ristorante galleggiante a Filadelfia. Nel 1994 fu acquistato da un cantiere della Spezia per essere restaurato, ma si scoprì che era pieno di amianto e perciò invendibile. Nel 2002, dopo anni di abbandono, fu bonificato e adesso è pronto per essere comprato e restaurato. Il prezzo d’acquisto oscillerebbe tra 20 e 30 milioni di euro.