Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2006  marzo 16 Giovedì calendario

 la formula del ”campione perfetto”, ossia di quel gruppo di persone che costituiscono i soggetti contattati per il sondaggio

 la formula del ”campione perfetto”, ossia di quel gruppo di persone che costituiscono i soggetti contattati per il sondaggio. ”N” è pari a tutti i cittadini (per esempio, quelli italiani), ”n” indica le persone di cui interessa sentire le opinioni. Per fare un esempio: se vogliamo sapere come voteranno gli elettori della Lombardia, è impossibile (e costosissimo) intervistare tutti gli interessati. Si prende piuttosto il numero totale degli elettori italiani (N) e lo si divide per il numero degli elettori lombardi (n). Ciò che otteniamo è Q, ossia una certa quota di persone che corrispondono a una buona percentuale di soggetti interessati. Naturalmente, anche questi saranno numerosi. Si procederà quindi a un’estrazione casuale, anche per garantire una maggiore uniformità del gruppo indagato.