Notizie tratte da: Sofia Gnoli # Un secolo di moda italiana, 1900-2000 # Meltemi editore 2005 # pp. 216, 18,50 euro., 9 marzo 2006
Guanti. Il vestito da sposa di Maria José del Belgio, che l’8 gennaio 1930 sposò il principe ereditario Umberto di Savoia, fu confezionato dalla sartoria Ventura su bozzetto dello stesso futuro marito: "Era un abito con maniche di merletto a guanto talmente strette che, all’ultimo momento, poche ore prima della cerimonia, fummo costretti a tagliare e le rimpiazzammo con lunghissimi guanti, lanciando così una nuova moda" (Fernanda Gattinoni, allora giovane apprendista da Ventura)
Guanti. Il vestito da sposa di Maria José del Belgio, che l’8 gennaio 1930 sposò il principe ereditario Umberto di Savoia, fu confezionato dalla sartoria Ventura su bozzetto dello stesso futuro marito: "Era un abito con maniche di merletto a guanto talmente strette che, all’ultimo momento, poche ore prima della cerimonia, fummo costretti a tagliare e le rimpiazzammo con lunghissimi guanti, lanciando così una nuova moda" (Fernanda Gattinoni, allora giovane apprendista da Ventura).