Claudio Pasqualetto, Il Sole - 24 Ore 7/3/2006, pagina 16., 7 marzo 2006
Novurania è il principale produttore mondiale di tender, gommoni usati per gli spostamenti dai grandi yacht
Novurania è il principale produttore mondiale di tender, gommoni usati per gli spostamenti dai grandi yacht. Si chiamava Urania il primo nucleo della fabbrica: fondata a Tione di Trento nel 1961 da Adelmo Pellegrini, che scelse il nome ispirato dalla scoperta di un giacimento di uranio in una vicina vallata. Con un socio rivendeva nei cantieri della zona gli indumenti da lavoro acquistati a Milano. Nel 1962 comprò la prima macchina per realizzare i tessuti gommati. In seguito a una commessa dell’Esercito, realizzò alcuni ponti galleggianti impermeabili che diedero il via alla produzione di gommoni. Nel 1966 l’Urania prese il nome di Novurania. Nel 1982, alla morte di Adelmo Pellegrini, l’azienda passò nelle mani dei figli Mirco e Flavia che cambiarono la produzione. Dice Mirco: «Abbiamo subito capito che occorreva cambiare registro radicalmente. Non più un po’ di tutto prodotto alla meglio, ma il meglio per conquistare una nicchia sicura. Abbiamo inventato il tender. Prima si utilizzavano imbarcazioni a scafo rigido adattate agli yacht, abbiamo fatto una proposta su misura ed è stato subito un successo». Oggi Novurania controlla il 70 per cento del mercato mondiale dei tender, producendone da 900 a 1.200 l’anno a prezzi che variano dai 13 mila ai 300 mila dollari. Il fatturato del 2005 ha superato 19 milioni di euro. La produzione di tender della Novurania, che conta un centinaio di dipendenti, si trova a Fort Lauderdale, Florida. La fabbrica di Pellegrini, nella sede di Tione, produce il caucciù da stampa (usato nelle tipografie per realizzare i quotidiani), i tessuti con cui si fanno le cinghie di trasmissione delle auto, le membrane di svariati macchinari, i soffietti tra le vetture di treni e tram.