Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2006  febbraio 25 Sabato calendario

Nel 2005 gli italiani hanno acquistato libri per 1,3 miliardi di euro (i tre più venduti sono tutti di Dan Brown: Il codice da Vinci, Angeli e demoni, La verità del ghiaccio)

Nel 2005 gli italiani hanno acquistato libri per 1,3 miliardi di euro (i tre più venduti sono tutti di Dan Brown: Il codice da Vinci, Angeli e demoni, La verità del ghiaccio). Per i giornali sono stati spesi 2,045 miliardi di euro e le vendite sono calate dello 0,9 per cento rispetto all’anno precedente. Aumenta la diffusione di periodici: ogni settimana gli italiani comprano 17,66 milioni di riviste, ogni mese 24,66 milioni di mensili e i ricavi raggiungono 3,446 miliardi di euro l’anno. La vendita di dvd e videocassette è aumentata del 5,5 per cento rispetto al 2004 (le tre pellicole più acquistate sono film d’animazione: Gli Incredibili, Shrek 2 e Madagascar). Per la tv gli italiani hanno speso circa 3,4 miliardi di euro con un incremento del 12 per cento rispetto ai 3,177 miliardi dell’anno precedente. La novità più importante è che la spesa per gli abbonamenti Sky e per le carte prepagate del digitale terrestre ha superato quella per il canone d’abbonamento Rai. In compenso si va di meno al cinema: secondo Cinetel, che fa rilevazioni sul 75 per cento delle sale, c’è stato un calo del 7 per cento di spettatori rispetto al 2004. Si calcola che in totale i cinema abbiano incassato 660 milioni di euro e che gli spettatori siano stati 120 milioni. Stabile la spesa per i concerti dal vivo, che resta intorno ai 122 milioni di euro (rispetto al 2004 c’è stata una crescita dello 0,6 per cento). Sono scese drasticamente (-7 per cento) le vendite di cd musicali: gli italiani hanno comprato meno di 30 milioni di dischi. Crescono le persone che invece acquistano musica su Internet (il 4 per cento di tutta la musica venduta). Vanno bene i videogiochi: 15,5 milioni di pezzi nel 2005 per 499 milioni di euro.