Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2005  ottobre 17 Lunedì calendario

Stewart Jackie

• Milton (Gran Bretagna) 11 giugno 1939. Ex pilota di Formula 1. Campione del Mondo 1969, 1971, 1973 • «La passione per le corse faceva già parte della sua famiglia, con il fratello maggiore Jimmy pilota della scuderia scozzese Écurie Ècosse. Ma Jackie aveva anche un’altra passione sportiva, il tiro al piattello, e una delle maggiori delusioni della sua vita fu la mancata inclusione nella squadra britannica per le Olimpiadi del 1960 a Roma. Anche Jackie iniziò a gareggiare per la Écurie Écosse, nel 1963: parecchie vittorie con le vetture Turismo e Gran Turismo misero subito in chiaro di quali doti fosse in possesso. Conobbe Ken Tyrrell che lo ingaggiò per la Formula 3 del 1964, anno in cui vinse il Campionato britannico Express & Star e la corsa di Monaco. Colin Chapman, titolare della Lotus, lo chiamò a far parte del team di Formula 2 e, colpito dal suo talento, lo fece debuttare in F1 nel Gran Premio del Rand, in Sudafrica, gara non valida per il Campionato del Mondo. Stewart si ritirò nella prima manche, ma vinse l’altra e si vide così proporre un posto nel mondiale 1965 a fianco di Jim Clark. Tuttavia declinò l’offerta, preferendo la minore pressione che gli consentiva un contratto con la Brm. In F1 iniziò magnificamente: 6 piazzamenti a punti nelle prime 6 gare (con tre secondi posti) rivelarono il valore del pilota [...] Al GP d’Italia arrivò il primo successo iridato. Ancora BRM nel 1966, con un’eccezionale vittoria a Monaco [...] Il 1966 fu [...] l’anno della terribile uscita di pista nel diluvio, a Spa: Stewart rimase intrappolato nell’abitacolo della Brm con una spalla fratturata, a testa in giù per lunghi, interminabili minuti, mentre il carburante gli colava sul corpo. [...] Nel 1968 passò al team Matra-Tyrrell [...] perse [...] due Gp (Spagna e Monte Carlo) a causa di un polso fratturato e ciò fu sufficiente a Graham Hill con la Lotus per vincere il mondiale. Nessun problema, tecnico o fisico, impedì a Stewart di dominare invece la stagione 1969 [...] Nel 1970 il team Tyrrell schierò la deludente March 701 ma, non appena al GP del Canada fu messa in campo la Tyrrell 001 [...] e Jackie ottenne la pole position, fu chiaro che anche il 1971 sarebbe stato il suo anno [...] Nel 1972 un’ulcera tenne il pilota scozzese lontano dalle gare per oltre un mese, quanto bastò per lasciare via libera a Emerson Fittipaldi con la Lotus. Ma nel 1973 tornò lo Stewart che tutti conoscevano [...]» (Enciclopedia dello Sport, Treccani).