Silvia Kramar, "il Giornale" 28/6/2004 pagina 17, 28 giugno 2004
"Dora the explorer", la nuova eroina dei cartoon che, coi suoi 13,5 milioni di spettatori al giorno, sta spopolando negli Stati Uniti fino a fare concorrenza a Winnie the Pooh (un gigante da venti miliardi di dollari l’anno)
"Dora the explorer", la nuova eroina dei cartoon che, coi suoi 13,5 milioni di spettatori al giorno, sta spopolando negli Stati Uniti fino a fare concorrenza a Winnie the Pooh (un gigante da venti miliardi di dollari l’anno). Lanciata nel 2000 dalla Nickelodeon - concorrente della Disney - Dora è stata creata da tre team specialistici: uno di psicologi, uno di pubblicitari, uno di scrittori. Semplice l’idea di base: Dora non è una bambina bionda americana, ma una "latina" di pelle scura, con un caschetto di capelli neri ed è bilingue. Nelle sue avventure è accompagnata da una mappa parlante, una scimmietta che parla un ottimo spagnolo e uno scoiattolo messicano di nome Tico (tutti e 4 incitano i piccoli spettatori a ripetere le parole in spgnolo)